Cosa sapere sui funghi | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cosa sapere sui funghi: una guida con tante informazioni utili e ricette gustose

Proprietà nutritive, essicazione, come coltivarli in casa o sul balcone, cosa fare in caso di intossicazione e avvelenamento: tutto quello che c'è da sapere sui funghi

di Posted on
Condivisioni

COSA SAPERE SUI FUNGHI –

Deliziosi nella lasagna e nel risotto e ottimi come condimento delle insalate o semplicemente come contorno, i funghi sono una delle verdure principe di questa stagione autunnale: delizia dei gastronomi, gioia dei golosi e divertimento massimo per i cacciatori di questa prelibatezza. Ce ne sono alcuni commestibili, altri velenosi; si possono acquistare dal fruttivendolo o al supermercato ma anche coltivare in casa e conservare in dispensa al meglio secondo varie tecniche: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Gustosi piatti ai funghi in versione vegan

LEGGI ANCHE: Crema di funghi, la ricetta di un piatto nutriente e sano, da gustare con i crostini di pane

FUNGHI PROPRIETÀ – 

Buoni da mangiare ma anche ricchi di proteine e sali minerali fondamentali per il nostro corpo, come potassio e selenio, sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica: contengono infatti 25 calorie circa per ogni 100 grammi. Sono solo alcune delle proprietà dei funghi, nel post trovate le altre

FUNGHI VELENOSI –

E’ bene sapere, quando ci si rapporta al mondo dei funghi, che possono essercene alcuni molto pericolosi per la nostra salute, e le tossine che causano le sindromi più gravi possono resistere a tutti i trattamenti, ebollizione ed essiccamento compresi. In questo post trovate un vademecum su cosa fare per prevenire l’intossicazione da funghi.

Funghi porcini

COME COLTIVARE I FUNGHI IN CASA

Per averli sempre disponibili, cosa c’è di meglio che coltivarli nel proprio micro-orticello sul balcone (o in giardino per chi ha la fortuna di averne uno). Basta decidere che varietà si desidera (il Pleurotus, lo Champignon bianco o lo Shiitake), munirsi dell’attrezzatura adatta e creare l’habitat naturale più idoneo.

COME CONSERVARE I FUNGHI – 

Tra le tante possibilità esistenti per la conservazione dei funghi, una è quella di farli essiccare appesi ad un filo in casa, così da gustarli durante il lungo inverno nel momento in cui si sente nostalgia dell’autunno. In questo post spieghiamo come fare.

FUNGHI COMMESTIBILI –

Quali sono i funghi che si possono mangiare e come si riconoscono. Ecco tanti consigli da tenere sottomano quando andate nei boschi.

PER APPROFONDIRE: Dalla zuppa alla lasagna, tante deliziose ricette con i funghi