Questo sito contribuisce all'audience di

“Da cosa (ri)nasce cosa”, il cine-laboratorio per spiegare ai bambini l’importanza del riciclo

Un momento importante per spiegare ai piccoli quanto è importante ridurre il numero di imballaggi e rifiuti, anche chiedendo loro di inventare delle soluzioni per riusare i materiali e far sì che da cosa rinasca cosa.

di Posted on
Condivisioni

EVENTI PER BAMBINI SUL RICICLO A ROMA –

Come abbiamo visto più volte, sono tantissimi gli oggetti e accessori che, nel momento in cui non ci servono più, possiamo avere una seconda vita e un nuovo uso. Dallo spazzolino da denti, ottimo per far brillare i gioielli e pulire le scarpe alle vecchie scatole di cartone con cui divertirsi a costruire, insieme ai bambini, tante curiose casette fai da te per le bambole. I rifiuti possono trasformarsi in una risorsa importante: questo il tema al centro del nuovo appuntamento organizzato dall’associazione ambientalista Green Cross, il cine-laboratorio “Da cosa (ri)nasce cosa”, in programma il 21 febbraio alle 11.40 a Explora, il Museo dei bambini di Roma.

LEGGI ANCHE: Come insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente

IL CINE-LABORATORIO DELL’ASSOCIAZIONE GREEN CROSS –

Nel corso dell’evento, che vedrà protagonisti 50 studenti delle scuole primarie della Capitale, si partirà dalla regola delle 4 R: ridurre, riutilizzare, recuperare e riciclare, le azioni più importanti che ognuno può fare per rendere virtuosi i propri comportamenti, e si spiegherà ai piccoli quanto è importante ridurre il numero di imballaggi e rifiuti, anche chiedendo loro di inventare delle soluzioni per riusare i materiali e far sì che da cosa rinasca cosa. Purtroppo, gli ultimi dati del Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016” della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- FISE-UNIRE evidenziano che sono ancora quasi 8milioni le tonnellate di immondizia che, ogni anno, finiscono in discarica.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO –

Per prenotare la partecipazione gratuita all’evento, le scuole possono contattare il Museo dei Bambini di Roma Explora all’indirizzo mail scuole@mdbr.it o telefonando al numero 0620398878. L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative “Immagini per la Terra”, concorso di educazione ambientale di Green Cross Italia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che ogni anno vuole ispirare i giovanissimi con percorsi di ricerca-scoperta e valorizzazione del territorio.

PER APPROFONDIRE: Giochi per bambini, ecco come costruire un teatrino con il riciclo creativo