Perdere felpe, magliette o giacche all’asilo (o a scuola) è facilissimo. E, in questo, le etichette fai-da-te per i vestiti dei bambini possono essere la soluzione definitiva. Pratiche, economiche e creative, permettono con un colpo d’occhio di riconoscere subito i capi. E si possono creare veramente con poco, dal nastro alla stoffa, dal feltro ai bottoni. Vi spieghiamo come potete etichettare i vestiti dei vostri bimbi.
Indice degli argomenti
Stoffa riciclata
Se recuperate vecchi avanzi di cotone o lenzuola, scrivete sopra il nome del bambino o della bambina con un pennarello indelebile per tessuti (oppure lo ricamate a mano) ottenete un’etichetta da cucire all’interno del colletto. Questo tipo di etichetta è duratura, ecologica e perfetta anche per capi che finiscono spesso in asciugatrice.
Raso personalizzato
Il nastro in raso è morbido e non irrita la pelle. Scriveteci sopra il nome con dei pennarelli per stoffa, oppure stampatelo con dei timbri. Si cuce facilmente e si adatta bene anche ai capi di abbigliamento dei bambini un tantino più eleganti, come i cardigan e le giacche.
Feltro colorato
Ritagliate il feltro anche solo ottenendo un rettangolo lungo e ricamate sopra il nome del bimbo o della bimba. Aggiungendo, se volete, dei dettagli quali stelline, animaletti, linee. Il feltro è spesso e resistente, e risulta perfetto per giacche, zaini e per i cappotti dei piccoli.
Bottoni e stoffa
Prendete ispirazione da queste simpatiche etichette fai-da-te che si realizzano con un ritaglio rettangolare di stoffa e un bottone, con il quale potete fissarle sul capo di turno. Scrivete naturalmente sopra il nome e la classe del bambino. È una soluzione originale, perfetta non solo per i vestiti ma anche per gli accessori.
Ricamate a mano
Se amate ricamare, bastano pochi punti semplici per scrivere il nome del bambino o un simbolo (qualora non sappia ancora leggere) che possa essere associato al piccolo e rendere facilmente riconoscibili i suoi abiti. E’ una soluzione che resiste nel tempo (pensate al momento in cui i capi passeranno al fratellino o alla sorellina).
Nastro adesivo in tessuto
Esistono dei rotoli di nastro adesivo in tessuto che potete utilizzare come etichette. Vi basta ritagliarle, personalizzarle (se non sono già abbastanza colorate) e, successivamente, incollarle sui pantaloni così come sulle camicette. Essendo pensate per l’uso sulla stoffa, non si staccheranno facilmente.
Timbro per tessuti
I timbri personalizzati con il nome sono praticissimi. Basta una passata nell’inchiostro e l’etichetta è pronta, direttamente sul tessuto da cucire sul capo. Per un risultato che duri più a lungo, utilizzate degli inchiostri certificati e resistenti ai lavaggi.
Termoadesive fatte in casa
Usando della carta transfer per tessuti e una stampante inkjet, potete creare delle etichette termoadesive in casa. Vi basta scrivere il nome del bambino, aggiungere un’icona o un simbolo a vostro piacere e ritagliare la forma. Con il ferro da stiro l’etichetta si fissa in pochi secondi. Ed è resistente ai lavaggi. Perfetta per t-shirt, felpe e body.
Come scrivere il nome sui vestiti dei bambini?
Se le idee fin qui descritte non vi hanno entusiasmato, magari le trovate troppo “elaborate”, sappiate che per scrivere il nome del bambino sui suoi vestiti, cosa che può essere molto utile per non sprecarli, perdendoli, potete usare appositi pennarelli. Sono creati per la stoffa, resistono all’acqua, non sbavano e non causano macchie sul capo. Niente di più semplice.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

