Indice degli argomenti
A chi si possono donare
- Caritas (ma anche parrocchie, oratori e centri di ascolto locali)
- Case famiglia: anche in questo caso è facile rintracciare la più vicina alla vostra abitazione
- Residenze per anziani fragili e Case riposo: molto adatte per: libri, coperte, sciarpe, piccoli oggetti utili
- Associazioni di volontariato per persone bisognose, attive sul proprio territorio di residenza
- Croce Rossa Italiana
- Comunità di Sant’Egidio
- Save the Children (in particolare gradiscono giochi e materiale per bambini)
- Oxfam
- Emergency (qui bisogna fare riferimento alle sue iniziative sul territorio)
Regifting
La seconda soluzione è altrettanto semplice della prima e piuttosto affine: il regalo resta tale, ma va a beneficio di un’altra persona, con un semplice regifting (letteralmente ri-regalare, o anche fare un regalo di nuovo). In questo caso, dovete solo avere alcune accortezze.
- Innanzitutto, quando scartate i regali, evitate di rovinare la confezione originale e richiudetela con cura in modo da non avere problemi al momento di un eventuale cambio presso il punto vendita in cui il prodotto è stato acquistato.
- Se decidete di regalare il dono ricevuto ad un amico o parente che potrebbe apprezzarlo o ritenerlo particolarmente utile, ricordate almeno di sostituire la carta regalo ed eliminare il bigliettino di auguri. E per evitare figuracce, assicuratevi che il destinatario del regalo riciclato non conosca chi vi ha donato l’oggetto indesiderato.
- Se decidete di conservare il dono e rimandare il riciclo all’anno successivo, non dimenticate di attaccare al regalo un post-it con su indicato il nome di chi ve l’ha fatto: eviterete così il tragicomico “riciclo al mittente”.
- Se si tratta di un prodotto con scadenza, controllate bene la data prima di riciclarlo.
- E siccome non sarete i soli da aver ricevuto un regalo sgradito: che ne dite di organizzare una divertente serata in compagnia degli amici in cui scambiarsi i regali desiderati?
- Ricordate che sui social sono tanti i gruppi e le pagine attraverso le quali scambiare o donare gli oggetti e i regali non graditi. Noi vi suggeriamo: Io regalo e Te lo regalo se vieni a prenderlo.
Riciclo creativo
Vendita o scambio online
Ci sono tante piattaforme pronte a ricevere i vostri regali respinti per venderli o scambiarli. A parte la popolarissima ebay, uno dei marketplace più noti al mondo per vendere oggetti nuovi o usati , anche tramite aste o annunci a prezzo fisso, vi segnaliamo:
- Subito.it: un portale italiano popolarissimo per annunci di vendita e scambio tra privati, con opzioni di ritiro a mano o spedizione.
- Facebook Marketplace: marketplace integrato in Facebook per vendere o scambiare facilmente con persone vicino a te.
- Wallapop: app di compravendita di oggetti usati tra utenti (usata da molti soprattutto per piccoli regali o gadget).
- Vinted : molto usata in Italia per vendere o scambiare vestiti, scarpe e accessori (anche nuovi) tra utenti.
- Depop : piattaforma marketplace/social dove gli utenti vendono principalmente abbigliamento e articoli vintage o di moda; ottima per regali fashion.
- Vestiaire Collective: per articoli di moda e lusso di seconda mano (ottima piattaforma se il regalo è un capo o accessorio firmato).
- Acciobooks: piattaforma italiana che permette di scambiare o dare nuova vita ai libri tra lettori, ideale per libri regalati ma non graditi.
Anche in questo caso ci sono alcune accortezze da prendere in considerazione:
- Prima di pubblicare il vostro annuncio, fate una ricerca per controllare i prezzi di vendita degli oggetti simili al vostro.
- Descrivete l’oggetto che state mettendo in vendita in maniera accurata: specificate il brand e indicate i dettagli del prodotto, dal colore alle dimensioni fino alle caratteristiche tecniche se si tratta di un prodotto tecnologico.
- Al testo di presentazione del prodotto, associate immagini chiare, specificando bene che si tratta di un oggetto nuovo e mai utilizzato.
- Se possibile, offrite la possibilità di scegliere tra diverse modalità di pagamento.
- Assicuratevi che il prodotto sia ben confezionato prima di procedere con la spedizione e, una volta conclusa la trattativa, non fate aspettare molto l’acquirente.
Leggi anche:
- Dove smaltire alberi di Natale
- Decorazioni natalizie: come si riciclano dopo le feste
- Come fare i biglietti di auguri di Natale con gli acquerelli (VIDEO)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

