Come vestirsi per una festa anni Ottanta

Look per uomo: maglietta girocollo con colori molto vivaci. Look per donna: top e spalle scoperte. Quanto ai capelli…
come vestirsi per una festa anni ottanta

La decade degli anni Ottanta è senza dubbio un periodo che nessuno di quanti la hanno vissuta potrà mai dimenticare, ed è importante sapere come vestirsi per una festa anni Ottanta.

Dopo 40 anni, le persone ricordano ancora con entusiasmo quegli anni, cercando di mantenere viva la scintilla di un’epoca. Il cinema e la televisione hanno contribuito a mantenere viva questa colorata decade, persino tra i giovani millennial che non hanno avuto l’opportunità di viverla.

L’euforia che gli anni Ottanta suscita è talmente grande che oggi è diventata la tematica preferita per le feste. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di creare questa piccola guida su come vestirsi per una festa anni Ottanta. Andiamo, quindi, a scoprire come su Disfrazzes.it!

LOOK ANNI OTTANTA PER UOMO

Se sei giovane e sei stato invitato per la prima volta a una festa degli anni Ottanta, non preoccuparti. Hai due opzioni: chiedere in prestito i vestiti a tuo padre di quando era giovane, oppure continuare a leggere i nostri consigli. La moda degli anni Ottanta si basava su look improvvisati, ricordiamo che si trattava di un periodo pazzo e molto colorato, e questo è ciò che dovremo trasmettere.

Andiamo a cercare di darti alcuni consigli per creare un outfit completo per una festa degli anni Ottanta. Iniziamo dalla parte superiore: due capi base per un outfit anni Ottanta sono una maglietta monocolore senza stampa (di solito bianca o nera) con girocollo. In quel periodo erano molto in voga i colori vivaci. Se è inverno, dovremmo cercare una giacca, e la migliore opzione sarebbe una giacca di jeans o di pelle (alla John Travolta).

È possibile che, se ti vesti in modo più classico, ti sembrerà strano e ti sentirai ridicolo, ma puoi essere certo che è stata una decade che ha segnato molti stili. Molti di essi persistono ancora oggi, poiché molte delle tendenze attuali provengono dagli anni Ottanta, come ad esempio l’uso di calzini bianchi alti con pantaloncini.

Una volta che abbiamo la parte superiore, passiamo alla parte inferiore e lo facciamo proprio con un paio di jeans stile Rock and Roll, cioè sbiaditi o strappati. Oggi è facile trovarne uno di questi, comunque, se non trovi ciò che cerchi, puoi usare un vecchio paio che non userai più e strapparlo, puoi persino mettere delle spille per renderlo più unico.

LEGGI ANCHE: Womsh, la moda bella e sostenibile arriva dal Veneto. Con scarpe vegan e eco-friendly

SCARPE ANNI OTTANTA PER UOMO

Infine, ci rimane da parlare delle scarpe. Qui abbiamo altre due opzioni classiche: scarpe nere dell’epoca, oppure, se non ti piacciono le scarpe o preferisci essere più comodo, delle Converse dello stesso colore della maglietta della parte superiore andranno benissimo.

ACCONCIATURE ANNI OTTANTA PER UOMO

In questa decade, era molto di moda per gli uomini portare i capelli lunghi e completamente arruffati. Una moda molto diversa da quella attuale, dato che molte tendenze odierne vedono molti uomini con i capelli rasati e la barba di 2-3 giorni.

Con queste tendenze attuali è più difficile ottenere un’acconciatura anni Ottanta naturale, poiché dovremmo far crescere i capelli lunghi per alcune settimane e arruffarli con gel, lacca o schiuma. Se non hai modo di far crescere i capelli lunghi, la cosa migliore è comprare una parrucca su Amazon e dimenticare la questione.

LOOK ANNI OTTANTA PER DONNA

Proprio come per gli uomini, le giovani di quel decennio cercavano look colorati, folli e improvvisati che distinguessero la moda femminile. Un ottimo esempio di look anni Ottanta per donna è Cindy Lauper, icona di moda di quel decennio che ci può guidare su come vestirci per una festa degli anni Ottanta. Quindi, goditi la lettura perché vestirsi come negli anni Ottanta è piuttosto facile)

come vestirsi per una festa anni 80
freepik

ABBIGLIAMENTO DONNA ANNI OTTANTA

Come prima cosa, iniziamo dalla parte superiore. Comincia cercando un top del colore che preferisci, poiché l’uso eccessivo del colore sul corpo era una delle caratteristiche distintive, quindi non limitarti. Una volta fatto ciò, puoi chiedere a tua madre o tua nonna una camicia larga, può essere di qualsiasi tessuto o colore, anche se sarebbe ideale se fosse trasparente. Per indossarla correttamente per una festa stile anni Ottanta, dovresti lasciare una spalla scoperta.

Andiamo ora alla parte inferiore. Qui abbiamo l’opzione dei jeans logori a vita alta, che arrivano fino alla cintura. Oggi sono nuovamente di tendenza, quindi non dovresti avere problemi a trovarli in negozi come Zara o Stradivarius. Se preferisci essere più comoda, puoi optare per dei leggings neri a vita alta. Un’ultima opzione è scegliere una gonna, e più avanti ti spiegheremo come vestirti se scegli questa opzione.

GONNE ANNI OTTANTA

Nel caso tu preferisca indossare una gonna, tieni presente che negli anni ’80 si portavano estremi; cioè, o gonne molto lunghe o molto corte. Una delle tendenze era indossare i leggings sotto le gonne, quindi puoi tenerlo in considerazione se la tua gonna è molto corta. Per quanto riguarda il tessuto, il jeans o la lycra sono di nuovo in voga per le gonne lunghe. Se hai una gonna di jeans, puoi strapparla sul bordo, mentre se indossi una gonna lunga, cerca che abbia molte balze e, soprattutto, molto colore. E tanta allegria.

LEGGI ANCHE: Redo Factory, cinque giovani donne e la passione per la moda sostenibile

SCARPE ANNI OTTANTA

Dei tacchi a spillo monocolore sono perfetti per l’occasione. Immagina di aggiungere a questo dei collant di pizzo… oh la la! Le scarpe anni Ottanta erano solitamente di camoscio o di vernice, sia con il tacco tondo che quadrato.

La cosa più importante è che siano di colori molto vivaci per risaltare sul tuo outfit. Se non ti piacciono le scarpe, hai l’alternativa delle Converse e sarai comunque incredibile, specialmente se indossi una gonna. Puoi anche indossare dei calzini alti bianchi spessi (meglio se hanno decorazioni nella parte superiore).

ACCONCIATURE PER DONNA ANNI OTTANTA

Come abbiamo detto all’inizio, questo decennio era caratterizzato da look stravaganti, e per le donne non era diverso. Le acconciature folli erano molto in voga, infatti molte donne non si pettinavano nemmeno o facevano la permanente. Quindi, la miglior acconciatura per una festa degli anni Ottanta è arricciarsi i capelli con schiuma e lacca per dare loro il massimo volume possibile.

Se hai i capelli corti, non preoccuparti, perché un’altra opzione è indossare un nastro o una fascia sulla testa. Se può essere abbinato a un vestito, sarebbe ideale; sarai sicuramente l’invidia della festa! Ricorda che nell’epoca degli anni ’80, era tipico per le ragazze indossare una bandana colorata in testa, così come indossare un guanto di pizzo su uno dei due bracci o al suo posto, utilizzare dei braccialetti di un solo colore.

ACCESSORI PER DONNA ANNI OTTANTA

Gli accessori dovevano essere molto stravaganti e completamente colorati. Una cintura stretta in vita, per esempio, è uno degli accessori indispensabili. L’importante è che sia il più grande possibile e che risalti rispetto al resto dell’abbigliamento.

Un altro grande protagonista dell’epoca erano i gambali. Sì, quei calzini spessi e di colori sgargianti che coprivano parte delle scarpe e l’intera caviglia. Se la festa è in estate, è meglio evitarli, ma se è in inverno ti aiuteranno a scaldarti.

Questi sono tutti gli elementi essenziali. Tuttavia, se nel tuo armadio non hai nulla per vestirti per una festa degli anni ’80, puoi chiedere in prestito abiti dai tuoi amici o parenti. Un’altra opzione è visitare negozi di seconda mano per comprare tutti gli accessori che ritieni appropriati per l’occasione e che puoi anche utilizzare nella tua vita quotidiana. In Spagna ci sono alcuni mercatini molto famosi, come El Rastro a Madrid o Los Encantes a Barcellona.

Infine, non puoi perdere nessuno dei due film di Grease, dove troverai un sacco di idee su come vestirti per una festa degli anni ’80. Non è l’unico, puoi guardare telenovele e serie televisive molto famose degli anni ’80 che ti aiuteranno a ottenere più idee. Assorbi tutto ciò che puoi, il successo è assicurato! Un ultimo consiglio: se vuoi dare l’ultimo tocco al tuo look, basta arrivare alla festa masticando chewing-gum. L’atteggiamento è la chiave di tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Torna in alto