In Italia il furto della bici è all’ordine del giorno ( se ne rubano quasi 1.000 ogni 24 ore), ma che cosa si può fare quando ci si trova dalla parte delle vittime? Non disperate, ci sono sempre buone probabilità di recuperare la bici, l’importante è muoversi tempestivamente e fare i passi giusti.
- Controllate bene che la bici non sia stata spostata o rimossa: avviene spesso.
- Fate la denuncia alla Polizia oppure ai Carabinieri.
- Date il numero di telaio e una foto, oltre al colore e alla marca della bici. Più sono gli elementi che fornite, e maggiori sono le possibilità di riavere la vostra bici.
- Se avete GPS, AirTag o antifurto smart, attiva il tracciamento e segnala la posizione alle forze dell’ordine
- Consultate il Registro nazionale cicli: potreste avere qualche piacevola sorpresa.
- La registrazione al sito biciradar.com consente di mettere online tutte le notizie sulla bicicletta rubata (dove è avvenuto il furto, la foto del modello, il colore, etc…) e aumenta le possibilità di ritrovarla.
- Se qualcuno localizza la bici, non sprecate tempo e recatevi immediatamente sul luogo del ritrovamento.
- Se avete una polizza antifurto, avvisate immediatamente l’assicurazione.
- Controllate punti vendita fisici e online dove la vostra potrebbe essere finita: Subito.it, Facebook Marketplace, eBay, mercatini locali. In caso di ritrovamento, non agite in prima persona, ma rivolgetevi sempre ai Carabinieri o alla Polizia.
Un percorso utile, che può consentirci di risolvere il problema e riavere la vostra bici, è quello di affidarvi a Gruppi Facebook e WhatsApp locali. Sono diffusissimi, in quasi tutte le regioni italiane.
Per individuarli basta cercare su Internet “bici rubate” + nome città nella barra di ricerca Facebook. Questi sono alcuni esempi dove i gruppi Facebook per il recupero delle bici rubate sono attivissimi:
- Catania
- Bologna
- Vicenza
- Bolzano
- Bergamo
- Trieste
- Palermo
- Riccione
- Alghero
- Trento
- Forlì
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

