Come pulire il rame con metodi naturali

Dalla farina alle bucce di agrumi. Dal bicarbonato all’aceto e al sale. Tante efficaci soluzioni per eliminare il verderame

rame

Farina, bucce di agrumi, bicarbonato. Ci sono diverse possibilità per pulire in modo naturale, e senza spendere soldi per prodotti industriali, gli oggetti di rame che abbiamo in casa. Si tratta di uno dei materiali più antichi, specie per realizzare utensili, e dunque i rimedi sono altrettanto lontani nel tempo. E sempre efficaci

COME PULIRE IL RAME

Il principale nemico del rame è l’umidità. La sua azione, specie se gli oggetti non sono conservati in ambienti asciutti, produce un effetto di ossidazione sul rame. E crea quella patina, chiamata appunto verderame, che oltre a essere sgradevole sul piano estetico, trasmette anche una sensazione di sporco. Ed è in questa zona che bisogna intervenire con i rimedi naturali più adatti.

FARINA

La farina è uno degli ingredienti naturali più antichi con il quale viene pulito il rame e il suo uso risale alle prime popolazioni di nomadi.
Materiale occorrente

  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
  • 2 cucchiai di sale fino

Procedimento

  • Preparate in una ciotola un composto con 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di aceto di sidro di mele e 2 cucchiai di sale fino.
  • Applicatelo sugli oggetti da pulire, lasciate asciugare e poi rimuovete con un panno morbido.

BUCCE DI AGRUMI

Anche le bucce di agrumi, dai limoni alle arance, funzionano molto bene per una pulitura naturale degli oggetti in rame.

Materiale occorrente
qualche buccia di limone o pompelmo, arancio, lime

Procedimento

  • Invece che buttarle nella pattumiera, riutilizzate le bucce degli agrumi.
  • Strofinatele sulla superficie dell’oggetto in rame e passate dopo un panno umido.
  • Sciacquate e asciugare poi con un panno asciutto per evitare i residui di calcare presenti nell’acqua.

BICARBONATO ACETO E SALE

Preparate una miscela a base di aceto bianco e sale e applicatela a freddo sul rame utilizzando una spugnetta morbida. Se però le macchie sono particolarmente ostinate, meglio prima scaldare la soluzione. Anche il bicarbonato può essere utilizzato per pulire e lucidare il rame, ne bastano due bicchieri mescolati con un bicchiere di succo di limone.

KETCHUP E COCA COLA

Persino il ketchup può essere utilizzato per pulire il rame. Bisogna spalmarne un po’ sulla superficie da trattare lasciandolo agire per alcuni minuti e rimuoverlo con una spugnetta morbida, risciacquando bene alla fine.

E che dire della Coca Cola? Versatela in una bacinella e inserite nel liquido le pentole, rimuovendole dopo una trentina di minuti. Risciacquatele e asciugatele bene.

PULIZIE GREEN ED ECONOMICHE:

Torna in alto