Come si proteggono le unghie

Olio d'oliva, tagli regolari, una limetta non di metallo, rimozione di qualsiasi traccia di smalto. In caso di una piccola infiammazione acqua tiepida e bicarbonato.

come curare le unghie

Le unghie vanno tenute in ordine, e non soltanto per un motivo estetico. Un taglio periodico e regolare, usando poi una limetta non di metallo, come l’eliminazione di qualsiasi traccia dello smalto che si va a sostituire, sono alcuni dei passaggi fondamentali per avere sempre le unghie in ordine.

Scarpe comode

Specie in punta, e quando abbinate a tacchi troppo alti, producono un effetto negativo. Comprimono le unghie e impediscono così la loro crescita naturale.

Taglio regolare

Un regolare taglio delle unghie, o anche solo una buona limatura, è sicuramente consigliabile. Ma non bisogna esagerare: è un errore tagliarle troppo corte, specie ai piedi. Piuttosto vanno tagliate in modo da essere dritte e squadrate, senza sagomarle e senza smussare gli angoli. Anche questo agevola la loro crescita naturale.

Usare la limetta

La migliore, per limare con regolarità le unghie, è la limetta non di metallo. Con il metallo, infatti, aumentano i rischi di spezzare le unghie.

Olio di oliva

Usatelo ogni tanto. Nutre e rinforza le unghie, grazie alla cheratina, una sostanza decisiva per la loro buona crescita.

Acqua tiepida e bicarbonato

Se vi ritrovate con un’infiammazione di un’unghia, ancora allo stadio iniziale, potete provare con un efficace rimedio naturale. Immergete il piede per una ventina di minuti nell’acqua tiepida con bicarbonato. Se il rimedio non dovesse funzionare, allora è preferibile rivolgersi al dermatologo.

Gli alimenti giusti

Fanno bene alle unghie, e le rafforzano, il lievito di birra, i frutti di mare, il pesce. E la soia.

Cura delle pellicine

Le cuticole, quelle che in gergo chiamiamo pellicine delle unghie, in realtà hanno una funzione importante: proteggono la base delle unghie. Ma si sfaldano e diventano morte: allora bisogna eliminarle.

Cura dello smalto

Le donne, quando eliminano lo smalto, devono utilizzare un semplice solvente. Nient’altro. E poi sciacquare in acqua tiepida. Piuttosto va rimossa qualsiasi traccia dello smalto usato in precedenza, e quando si mette il nuovo smalto è opportuno fare un primo strato sottile, aspettare che si asciughi e poi stendere una seconda passata di colore.

Non mangiarsi le unghie

È un gesto antiestetico, come è brutto avere delle mani con unghie mozzicate.  Dunque, evitatelo.

Crema idratante

Non sprecate soldi con spese di cosmetica inutili: per le unghie va bene, basta e avanza, la crema idratante, anche quella naturale, che usate normalmente per le mani.

come curare unghie rimedi naturali consigli 2

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?