Come fare trading online in sicurezza - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come fare trading online senza il rischio di finire nelle mani di qualche manipolatore

Due cose da fare: scegliere la piattaforma giusta e i settori dove operare. Per guadagnare bisogna avere una strategia e conoscere i rischi

Sempre più persone provano a difendere, e semmai incrementare, i propri risparmi attraverso il trading online, ovvero l’acquisto e la vendita di titoli finanziari via Internet. Le opportunità non mancano, ma bisogna prendere alcune precauzioni per evitare brutte sorprese, e rivolgersi soltanto a piattaforme affidabili. Inoltre, bisogna essere consapevoli che alcuni rischi sono insiti nell’attività di trading, altri invece vanno assolutamente evitati, se non vogliamo sprecare i nostri soldi.

TRADING ONLINE

Ma deviamo meglio come funziona il trading online, quali sono le opportunità che offre e gli eventuali pericoli che può presentare.

LEGGI ANCHE: Abbiamo lanciato una newsletter per raccogliere i migliori contenuti di Non sprecare. Per iscriversi basta cliccare qui

COS’È IL TRADING ONLINE

Il trading è l’acquisto di azioni nel mondo online, funziona comprando o vendendo tramite una piattaforma dedicata al trading le quali sono messe a disposizione da broker online. Con trading si fa riferimento a tutte le attività di compravendita nei mercati finanziari, guadagnandoci grazie alle oscillazioni di mercato.

Le piattaforme a cui i trader si affidano, sono gestite da un intermediario che ha il compito di concretizzare le attività che eseguiamo.

Il trading per tanti risparmiatori è una semplice sperimentazione, invece per molte persone è un lavoro a tempo pieno, dato che con i giusti strumenti e l’adeguata preparazione non c’è effettivamente un limite di guadagno.

QUALI SONO I RISCHI DEL TRADING ONLINE

Ogni attività all’inizio sembra facile, un guadagno veloce e sicuro, ma soprattutto con il trading no.

La maggior parte delle persone che investono in azioni perde, circa il 72%, questo perché non è un gioco e inoltre i mercati finanziari su cui un trader lavora sono molto volatili, di conseguenza in pochi minuti il valore di un asset può variare, e si deve essere pronti a gestire la situazione.

Questo tasso di fallimento è veramente alto, perché molto spesso l’uomo si lascia trascinare dai manipolatori che si aggirano online, e anche da altri fattori psicologici, come il fatto di poter guadagnare tantissimo semplicemente cliccando qua e là sullo schermo. Non c’è errore più grande!

Per potersi immergere in questo mondo bisogna avere una preparazione sufficiente, essere pronto al 100% per affrontare tutti i rischi a cui potresti affacciarti.

COME FUNZIONA IL TRADING ONLINE

Dopo un’introduzione generale, ora entreremo più nello specifico.

Per adoperare in questo settore bisogna seguire 3 semplici mosse:

  1. Scegliere la piattaforma
  2. Decidere in quali settori operare
  3. Come guadagnare

SCEGLIERE LA PIATTAFORMA

Il primo passo è capire quale intermediario utilizzare, potresti affidarti alle banche, attivando un profilo idoneo al trading, oppure ad un broker online, cioè siti specializzati in questo settore.

Una delle piattaforme migliori per il trading online è sicuramente Etoro, essendo ben organizzato e ideale per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, dato che offre l’opzione del copy trading.

Il copy trading è uno dei modi migliori per rischiare il meno possibile, perché consiste nell’affidare il proprio capitale ad un trader professionista, potendo confrontare i suoi fallimenti e i suoi successi, grazie ad un tasso percentuale, e alla sua reputazione.

Confronta questa recensione su Etoro per entrare più nello specifico in questo settore e per poter iniziare a fare sul serio.

IN QUALI SETTORI OPERARE

Il secondo step è quello di entrare in azione, depositando il proprio investimento, capire quali strumenti utilizzare e su quale mercato puntare.

Ci sono vari settori, per esempio su Etoro è molto usato il trading di azioni aziendali e sulle criptovalute, altri preferiscono speculare con forex, cioè le oscillazioni delle valute.

COME GUADAGNARE

Purtroppo a questa domanda non c’è una risposta precisa, perché ognuno utilizza la propria strategia, c’è chi si affida ad un trader esperto o chi si tuffa in un mercato specifico dopo analisi e studio.

Sicuramente ogni trader ha bisogno di utilizzare i contract for difference cioè CFD, uno strumento basilare per tenere sotto controllo le oscillazioni e speculare sul futuro andamento.

TRADING ONLINE CONSIGLI

Dopo questa infarinatura generale, il consiglio che ti diamo è quello di studiare e analizzare questo mondo, perché non è un gioco, infine quello di non affidarsi a chi ti propone il trading come un metodo per guadagnare facilmente, perché i truffatori molto spesso nascondono il rischio di fallire.

TUTTI I MODI PER RISPARMIARE ENERGIA IN CASA:

  1. Come risparmiare energia con il computer e ridurre i costi in bolletta
  2. Come si usa un forno elettrico o a microonde per risparmiare energia
  3. Come usare bene il condizionatore: 10 consigli utili per risparmiare energia
Share