CAMPI ESTIVI RAGAZZI 2015 –
Finita la scuola è arrivato il momento di impiegare il tempo dei ragazzi in modo divertente, ma anche educativo. Le opportunità non mancano e ce n’è per tutti i gusti: dai laboratori marini ai campi di volontariato ambientale.
LEGGI ANCHE: Le migliori app per il campeggio
CAMPI ESTIVI WWF –
L’obiettivo di una vacanza WWF è quello di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l’importanza di un turismo responsabile. Le attività, organizzate in tutta Italia, sono divise in tre fasce d’età: 7-11 anni, 11-14 e 14-17 anni. Per ognuna ci sono tante esperienze diverse che si possono scegliere: dalla vacanza a contatto con i cavalli a quella per imparare i nomi delle stelle, da quella per imparare a tutelare le aree marine protette a quelle a vela nel santuario dei cetacei.
CAMPI ESTIVI LEGAMBIENTE –
Per i ragazzi tra i 15 e i 17 anni vengono organizzati campi di volontariato dove le attività comprendono il ripristino di aree boschive, corsi di educazione ambientale e il monitoraggio del territorio e dei turisti.
I ragazzi, sotto la sorveglianza dei responsabili di Legambiente, dovranno occuparsi anche della preparazione dei pasti e delle pulizie del luogo dove alloggeranno.
CAMPI ESTIVI LIPU –
Per tutti gli appassionati di ecologia, la Lipu organizza nei suoi parchi dislocati in diverse Regioni italiane soggiorni estivi che hanno l’obiettivo di far conoscere il territorio, le culture locali e di trasmettere la conoscenza dell’ambiente e della biodiversità.
Al Parco Migliarino, in Toscana, la settimana di vacanza prevede escursioni, laboratori e osservazioni naturalistiche per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Nell’oasi di Carloforte, in Sardegna, il programma include osservazioni ornitologiche ed escursioni nel Sulcis e Barbagia. Altri campi sono poi organizzati anche in Piemonte e in Campania.
CAMPI ESTIVI LAV –
Torna anche quest’anno l’appuntamento con “LAVacanza”, una settimana organizzata dalla Lega Antivivisezione per stare a contatto con gli animali. L’evento si svolgerà dal 29 agosto al 5 settembre presso il Passo Croce D’Aune, vicino a Feltre e Pedavena sulle Dolomiti bellunesi.
Il programma è ricco e si compone di escursioni, gite, visite guidate, corsi di cucina e molto altro ancora. Il tutto completato da una gustosa cucina vegan basata su prodotti di stagione.