C-PLANT: dalle cenere delle pizzerie al detersivo per la casa

Un gruppo di studenti del liceo in provincia di Salerno hanno realizzato un progetto per recuperare gli scarti delle ceneri delle pizzerie e creare un detersivo ecosostenibile

Un detersivo sostenibile ottenuto dagli scarti della cenere delle pizzerie. L’idea nasce dalla classe 3C del liceo Sensale di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, e rappresenta un piccolo ma significativo progetto di economia circolare. In grado di ridurre rifiuti e problemi di smaltimento (dovuti alla cenere da eliminare) e di non sprecare una materia prima preziosa per fare un prodotto green per le pulizie domestiche.

C-PLANT IL DETERSIVO FATTO DALLE CENERI

I ragazzi recuperano le ceneri di scarto prodotte dalle pizzerie, dai ristoranti locali e dai singoli cittadini per produrre un detersivo del tutto ecologico. Un prodotto che nasce per trovare una soluzione all’elevata produzione di cenere prodotta dalle pizzerie di Salerno. Esistono già cinque partnership con pizzerie e ristoranti locali. La cenere viene prelevata insieme alla raccolta differenziata e portata all’isola ecologica.  Si estende anche ai privati che portano la cenere in alcuni punti della città. Viene così recuperata le materie prima che nasce dalla cenere. Una volta recuperata la cenere viene poi filtrata tramite dei filtri appostiti e poi viene aggiunta l’acqua. Infine, viene bollita e lasciata riposare per alcuni giorni. La lisciva di cenere è il residuo che forma il detersivo.

LICEO SENSALE DI NOCERA INFERIORE

Il detersivo brevettato dagli studenti del liceo Sensale di Nocera Inferiore è molto adatto alla pulizia delle pentole. I test iniziali sono stati effettuati dalla classe e sono ancora in fase di elaborazione. Il progetto è stato proposto al comune che ha offerto alcuni luoghi dove la classe può lavorare e sperimentare. I ragazzi sono nella fase iniziale di testing e cominciano a farsi conoscere regalando dei campioni da testare. Ad aumentare l’ecosostenibilità del progetto è il packaging fatto interamente con plastica riciclata grazie all’uso di una stampante 3D. Il singolo flacone di detersivo realizzato dalla C-PLANT costa meno rispetto ad un normale detersivo. L’obiettivo è incrementare le aree verdi sul territorio locale ed incentivare l’economia circolare tramite campagne di sensibilizzazione e progetti ecologici presso gli stessi produttori di cenere. Inoltre, una parte dei guadagni dell’azienda viene donata ad associazioni come “Ridiamo vita al Castello”, impegnata a tutelare e valorizzare il Castello del Parco Fiengo, simbolo di Nocera Inferiore.

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Scuole. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

TRE PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE:

  1. Tconsulta: la piattaforma contro lo stress sul lavoro
  2. WSense: la piattaforma per monitorare gli oceani
  3. Torraccia del Piantavigna: l’azienda che produce energia dalle vinacce
Torna in alto