Un piccolo impianto, ma un potenziale grande risparmio. Con il contributo decisivo dell’amministrazione comunale. E’ quanto avviene a Brunico, in Trentino-Alto Adige, dove il comune ha messo a disposizione dei cittadini pannelli per impianti fotovoltaici da balcone.
A BRUNICO IL COMUNE REGALA FOTOVOLTAICO DA BALCONE
Il pannello consegnato alle famiglie del territorio ha una potenza di 350 watt. Questo significa che può consentire un risparmio sulla bolletta tra il 10 e il 25 per cento. La formula è Plug&Play e viene realizzata dalla società comunale Publiservizi. Il costo del pannello, circa 800 euro, viene diviso in due quote. La metà pagata direttamente da Publiservizi, l’altra metà rimborsata ai cittadini in bolletta. Resta a carico delle famiglie soltanto la spesa per l’installazione e la manutenzione. Il pannello ha una garanzia di dieci anni, ma il suo ciclo vitale è tra i 15 e i 20 anni.
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione Istituzioni. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
FOTOVOLTAICO: COSA SAPERE