Borse con materiali di recupero: il progetto Ecodream | Foto - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Le borse e gli accessori realizzati con materiali di recupero dai nostri lettori Alessio e Mihaela | Foto

Un progetto molto interessante che unisce insieme creatività, voglia di realizzare e volontà di avere un impatto minimo sull’ambiente, non consumare nuove risorse e ridurre il numero di rifiuti.

Condivisioni

BORSE CON MATERIALI DI RECUPERO –

Solo ieri vi abbiamo parlato dei gioielli fai da te “QuillyPaperDesign” realizzati con la carta avanzata in casa dalla nostra lettrice Daniela: pezzi unici e originali nei quali la leggerezza contrasta con la resistenza, e la preziosità non è nel materiale di cui sono fatti i gioielli ma nella manifattura artigianale.

IL PROGETTO ECODREAM –

Oggi torniamo sull’argomento per parlarvi di “Ecodream”, un altro interessante progetto di riciclo creativo e non spreco portato avanti da due nostri giovani lettori, Alessio, neo-laureato in Economia e con un grande interesse per la green economy e Mihaela, studentessa con la passione per le creazioni sartoriali.

LEGGI ANCHE: Made in Testaccio, la sartoria romana che ricicla, non spreca e recupera le tradizioni

LE BORSE E GLI ACCESSORI CON MATERIALI DI RICICLO “ECODREAM” –

Alessio e Mihaela, recuperano i materiali di scarto che altrimenti finirebbero buttati via e li trasformano in borse e accessori. Succede così che il sacco di juta adoperato per trasportare il caffè viene riutilizzato per la realizzazione di un originale porta iPad o una curiosa borsa, perfetta per la scuola o l’università. E ancora, vi sono retine che abbinate al tessuto creano effetti estetici molto particolari, ritagli di pelle o moquette che arricchiscono di dettagli borse, zaini e accessori: tutto viene riadattato per dar vita a nuovi oggetti utili. Il risultato è, ancora una volta, la trasformazione di un rifiuto in un oggetto di design.

LA MODA SOSTENIBILE DEL PROGETTO “ECODREAM” –

Un progetto molto interessante “Ecodream”, un’iniziativa che unisce insieme creatività, voglia di realizzare e volontà di avere un impatto minimo sull’ambiente, non consumare nuove risorse e ridurre il numero di rifiuti. Un progetto, attualmente in fase iniziale e che nasce come una sfida con l’obiettivo di diventare qualcosa di più per i due giovani designer: un’opportunità occupazionale che permetta loro di costruire un futuro soprattutto in un periodo come quello attuale in cui le possibilità lavorative per i giovani appaiono limitate.

PER APPROFONDIRE: Moda sostenibile, la collezione realizzata attraverso il riciclo delle bottiglie di plastica

LE ORIGINALI CREAZIONI “ECODREAM” –

Non vi resta che ammirare, nella nostra gallery, alcune delle bellissime creazioni di Alessio e Mihaela:

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Ecodream)

Per tutte le altre informazioni e per sapere come acquistare le borse e gli accessori realizzati con materiali di recupero cliccate qui.

PER SAPERNE DI PIU’: Riciclo, sacchi per il cemento diventano borse | Foto