Questo sito contribuisce all'audience di

Bollette: tagliare i costi con i gestori online

di Posted on
Condivisioni

Come chiunque si trovi a fare i conti a fine mese con le bollette sa bene, i consumi energetici continuano ad essere una delle voci più pesanti del bilancio familiare. Non si sa ancora se luce e gas aumenteranno ancora durante il prossimo trimestre, ma un modo sicuro per risparmiare qualcosa c’è, ed è quello di affidarsi alla rete: scegliere le tariffe online che quasi tutti gli operatori propongono.

I clienti che decidono di sottoscrivere e gestire la fornitura online possono beneficiare di prezzi molto convenienti, tanto da far risparmiare fino a 200 euro all’anno sulle bollette. Tutte le comunicazioni tra il cliente e il gestore, in questo caso, avvengono via internet e generalmente prevedono come opzione di pagamento la domiciliazione delle bollette tramite Rid bancario. Vediamo, a titolo di esempio, alcune delle tariffe web disponibili. Quella di Enel Energia ? e-light- è dedicata esclusivamente ai nuovi clienti e prevede che il prezzo sia bloccato per 12 mesi; la bolletta arriverà direttamente via email. Chi la attiva può scegliere anche la tariffa bioraria, che prevede una differenziazione del prezzo dell’elettricità in base alle fasce orarie e ai giorni di utilizzo. Il prezzo per una famiglia ”tipo” che consumi 2700 kWh è di circa 440 euro all’anno, con un risparmio annuo di circa 120 euro.

Sempre riservata ai nuovi clienti Edison Web, che propone il prezzo bloccato per un anno. E’ disponibile sia per l’energia elettrica che per il gas e può essere richiesta online senza spese di attivazione nè cauzione; i clienti hanno a disposizione un’area da cui controllare i propri consumi e potranno pagare tramite Rid bancario. Qui, per un consumo di 2700 KWh, il prezzo è di circa 438 euro, contro i 522 euro della tariffa Edison Luce Prezzo Fisso.

Bollette via mail, addebito su conto corrente e gestione dei servizi tramite internet sono le caratteristiche di Eni Link, che blocca una quota della spesa per il gas o l’energia elettrica per due anni. Il risparmio annuo, in questo caso, è di circa 100 euro.

LuceClick e GasClick sono invece le tariffe riservate al web di E.On, che prevedono la domiciliazione bancaria delle bollette e la possibilità di consultarle in formato Pdf online. Un’altra proposta è E.On LuceSmart, riservata ai possessori di smartphone: attraverso un’app si può attivare la tariffa e consultare bollette e consumi. E.On LuceSmart costa alla famiglia tipo circa 427 euro all’anno, mentre LuceClick ha un costo di circa 445 euro annui, contro i circa 540 euro previsti per altre tariffe.