Just a cigarette bikini | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bikini dai mozziconi: le opere realizzate da Aurora Bresci, artista livornese

Raccoglie la materia su cui lavorare sulle spiagge della provincia di Livorno. E poi realizza costumi da bagno che sembrano sculture. Fatte per il 99 per cento con i mozziconi, e per l’1 per cento con il cotone

di Posted on

L’arte, quando si tratta di inquinamento e di ambiente, può essere innanzitutto un gesto, forte e chiaro, di denuncia. Come nel caso delle installazioni firmate dall’artista multidisciplinare Aurora Bresci.

JUST A CIGARETTE BIKINI

Il progetto della Bresci, Sapore di sale, Sapore di mare. Just a Cigarette Bikini nasce dall’indignazione per lo scandalo dei mozziconi abbandonati a mare. Sulla spiaggia, tra gli scogli, perfino nell’acqua. Una cifra pari ai due terzi dei mozziconi smaltiti maldestramente, secondo i dati del Cigarette butt Pollution Project. Aurora Brescia va a caccia di questo rifiuto altamente inquinante e lo ricicla con la mano dell’artista. Trasformandolo in un costume-scultura.

LEGGI ANCHE: I rifiuti che fanno più danni? I mozziconi di sigarette. Ma bottiglie di plastica e bicchieri di polistirolo non si decompongono mai (foto)

I COSTUMI DAI MOZZICONI DI AURORA BRESCI

La raccolta avviene lungo le coste della provincia di Livorno. Dalle spiagge di Boccale, Scogli Piatti, Cala furia, Cala leone, alle località di Calambrone e Mazzauta. A forza di raccogliere mozziconi, Aurora ha creato un vero e proprio deposito di munizioni artistiche, che utilizza per i suoi bikini. Vengono fuori così dei costumi che hanno tutte le sembianze di autentiche sculture, dove i mozziconi sono il 99 per cento del materiale, e il cotone (cioè il filo per cucire le cicche), appena l’1 per cento.

PER APPROFONDIRE: Corvi per raccogliere mozziconi di sigarette

CIGARETTE BIKINI

I cigarette bikini vengono esposti a mostre, incontro nelle scuole con gli artisti, manifestazioni sui temi ambientali. Ovunque sia possibile sensibilizzare le persone sui disastri causati da questo rifiuto simbolo della nostra inciviltà. E su ciò che rilascia nell’ambiente e nell’aria: nicotina e benzene, innanzitutto. Uno spreco che, come dimostrano le sculture-bikini di Aurora Brescia, si potrebbe facilmente evitare. Solo con un minimo di senso di responsabilità.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Aurora Bresci

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione “Giovani”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI PER IL RICICLO DEI MOZZICONI DI SIGARETTE:

  1. Piante e carburante eco-friendly dai mozziconi di sigaretta: è il progetto Focus, nato a Capannori
  2. Spegni sostenibile, così i mozziconi diventano energia pulita. Biogas e biometano
  3. In Libano i mozziconi non inquinano, piuttosto puliscono il mare dai rifiuti (video e foto)
Share

<