Biagio, l’ex medico di Ponza che salva le orchidee rare

Su un terreno di famiglia ha realizzato un orto Botanico con 70 piante tipiche e 6 specie di orchidee molto preziose. Un gioiello di biogenetica aperto al pubblico

orto Botanico ponza

BIAGIO EX MEDICO DI FAMIGLIA DI PONZA SALVA LE ORCHIDEE RARE

Le passioni della vita di Biagio sono state due: la medicina e la botanica. Sul primo fronte, Biagio Vitiello è stato per anni il medico di base più conosciuto a Ponza. Molto amato dalle famiglie che ha visitato per decenni, Biagio, una volta andato in pensione, ha potuto finalmente dedicarsi a tempo pieno all’altro amore della sua vita. Le piante e i fiori. Così su una superficie di 15mila metri quadrati di proprietà della sua famiglia dall’epoca del bisnonno, Filippo Vitiello, ha realizzato un piccolo gioiello di biogenetica. Un Giardino, aperto al pubblico, super panoramico, affacciato su una a 52 metri di altezza sul mare. Qui sono custodite, curate e coltivate 70 specie vegetali tipiche e 6 specie di orchidee, molto rare.

LEGGI ANCHE: Piante aromatiche da coltivare in casa

GIARDINO BOTANICO PONZIANO

Il magico scrigno di macchia mediterranea, conosciuto come Giardino Botanico Ponziano, ha un sito dove tutto il patrimonio botanico della famiglia Vitiello è fotografato e archiviato. Con un’immagine per ciascuna pianta. E attraverso il sito (www.giardinobotanicoponza.it) è possibile organizzare una visita, solo su prenotazione (si può anche telefonare al numero 339 360 352510), per gruppi di un minimo di 5 e un massimo di 10 persone. Una gita imperdibile, in un’isola meravigliosa.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

 

LE PIANTE DA COLTIVARE IN CASA:

Torna in alto