La gentilezza è contagiosa. E poggia anche su piccoli gesti, apparentemente insignificanti. Lo sanno bene quattro ragazzi (Katerin Franchini, Michael Balleroni, Valentina Pesici e Luca Pesici), tutti molto giovani, che a Cattolica hanno aperto un bar speciale. Be Kind, questo è il nome del locale, ispirato proprio all’idea di diffondere la gentilezza come stile di vita.
BE KIND BAR DELLA GENTILEZZA
Be Kind non è soltanto un bar dove si usano con frequenza parole che sembrano diventate desuete, come “Buongiorno”, “Grazie”, “Prego”, “Buonasera”, ma è anche un punto di ritrovo e un punto di partenza per tante iniziative in qualche modo legate alla sostenibilità e alla gentilezza. Da questo bar si parte per andare a raccogliere rifiuti di plastica nelle strade, nei parchi e sulle spiagge. Oppure per organizzare swap party all’insegna del riciclo e dello “spreco zero”.
LEGGI ANCHE: Come insegnare la gentilezza ai bambini
BE KIND E RICICLO
Anche nel suo menù e nelle proposte per i clienti Be Kind cerca di affermare una specifica identità antispreco. Si preparano piatti che arrivano dall’orto bio dei ragazzi di Be Kind e cocktail con ciò che resta da precedenti preparazioni e viene così sottratto alla spazzatura. Si adottano alveari e si organizzano visite guidate presso apicoltori della zona.