Indice degli argomenti
COME AVERE GEMELLI
- Assumere acido folico: secondo le statistiche, in questo modo le possibilità di avere gemelli aumentano del 40 per cento.
- Latte e derivati. Sono prodotti che aiuterebbero la fecondazione multiplica, come le patate dolci, molto studiate per spiegare i frequenti parti gemellari in Africa occidentale.
- L’età avanzata non aiuta ad avere un bambino, ma dopo i 40 anni le possibilità di un parto gemellare aumentano del 30 per cento. Si calcola che oltre il 70 per cento delle donne che hanno partorito dopo i 45 anni abbiano due gemelli.
- Allattare al seno fa crescere le probabilità di un futuro, possibile parto gemellare.
- La pillola anticoncezionale, se viene eliminata al momento di iniziare a provare una gravidanza, aumenta le probabilità di un parto gemellare. Almeno entro i primi tre mesi dalla fine dell’assunzione della pillola anticoncezionale.
- Il peso corporeo della madre uguale o superiore a 30 costituisce un fattore significativo a favore della poliovulazione.
TIPI DI GEMELLI
REGISTRO NAZIONALE GEMELLI
MODA DEI GEMELLI
La tendenza è stata immediatamente avvolta nell’alone del fascino. Così giornali e rotocalchi televisivi sono imbottiti dei racconti di genitori felici per essere riusciti a fare i gemelli. Affascinano, sono strabilianti, commuovono. E, guarda caso, sono perfetti per la pubblicità in formato Mulino Bianco. Risultato: secondo i dati della Society for Assisted Reproductive Technology, nell’ultimo trentennio i parti gemellari in America sono quasi raddoppiati. Erano, nel 1980, 1 ogni 53; sono diventati, nel 2015, 1 ogni 30. E anche in Italia i parti gemellari sfiorano il 2 per cento del totale.
VOGLIA DI GEMELLI
Inutile dire che la moda prescinde dalle reali esigenze e dalle possibilità di una famiglia. Non tutti hanno i budget dei divi di Hollywood e l’arrivo dei gemelli non solo può creare un buco nella gestione familiare, ma può anche cogliere impreparati i genitori. Gratta gratta, dietro questa moda, questo desiderio collettivo di famiglie con gemelli, non c’è tanto un nuovo e più solido istinto familiare. No, c’è un’industria che si muove a passo militare con i suoi interessi e la sua filiera: l’industria della procreazione mediamente assistita.
In questi centri, diffusi a macchia d’olio in tutti gli Stati Uniti, gli interventi e i trattamenti sono, in media, 2mila l’anno, con pazientiate nel 53 per cento dei casi hanno un’età superiore ai 40 anni, quindi sono al limite della soglia oltre la quale non è più possibile avere figli. E con le bombe che arrivano attraverso i trattamenti di fertilità, in tanti casi arrivano anche i gemelli. Monozigoti, due bambini praticamente identici, in quanto nati da un singolo ovulo; oppure eterozigoti, con i gemelli che arrivano da due ovuli, e sono per questo definiti gemelli-fratelli. Perfino questa differenza viene inclusa nel pacchetto “tutto compreso” che porta il cliente-consumatore, non più la persona, a esaudire il suo desiderio di gemelli. Con tanto di prodotti e di cibi da selezionare per favorire il buon risultato del trattamento. ed è un altra voce del fatturato da voglia di “twins”.
VOLERE E CRESCERE FIGLI: QUALCHE CONSIGLIO
- Educazione dei figli, siamo troppo protettivi e ansiosi. E cresciamo ragazzi poco indipendenti
- Mamme contro figlie, il preludio del conflitto donne contro donne. E di una sconfitta generale…
- Tempo con i figli, è il doppio di 50 anni fa. Quasi due ore al giorno per le donne: ma è un piacere? O solo un dovere?
- Educazione positiva. Per insegnare la felicità a scuola e trasformare i bambini in adulti sani e consapevoli