Lo scenario potrebbe presto diventare quello che tante volte abbiamo visto nei film apocalittici. Il riscaldamento globale, se non si dovesse scongiurare l’aumento delle temperature oltre 1,5 gradi rispetto all’era pre-industriale, potrebbe tramutare presto le regioni tropicali in posti inadatti alla vita umana.
AUMENTO TEMPERATURE A RISCHIO REGIONI TROPICALI
È quanto emerge da uno studio fatto da un gruppo di ricerca dell’Università di Princeton e comparso su Nature Geoscience. Per i ricercatori, con un aumento sostenuto delle temperature, le aree della fascia tropicale su entrambi i lati dell’equatore potrebbero diventare invivibili a causa dell’aumento del calore e dell’umidità.
RISCHI AUMENTO TEMPERATURE
Una prospettiva catastrofica, considerando che interesserebbe vaste aeree di Paesi come: Libia, India, Brasile, Madagascar e le regioni settentrionali dell’Australia. Luoghi dove attualmente vive circa il 40% della popolazione mondiale. Questa situazione, come dimostrano diversi altri studi, potrebbe presto interessare intere aree del Medio Oriente, della Cina e dell’India.
PER APPROFONDIRE: Riscaldamento globale, i luoghi più a rischio nel mondo. C’è anche il nostro Mediterraneo, dove l’acqua evapora
RISCALDAMENTO GLOBALE PERICOLI
Tra i fattori più pericolosi dell’aumento della temperatura c’è l’impennata dell’umidità. In condizioni troppo umide, infatti, il corpo umano non riesce a rinfrescarsi tramite l’evaporazione del sudore. Il nostro corpo ha una temperatura che resta relativamente stabile intorno ai 37 gradi, mentre la pelle si attesta a qualche grado di meno per consentire al calore di concentrarsi all’interno dell’organismo. Se però un ambiente è troppo umido il corpo umano non ha la possibilità di rinfrescarsi abbastanza con il sudore e la temperature corporea si alza aumentando notevolmente il rischio di morte.
LE PICCOLE E GRANDI BATTAGLIE PER SALVARE IL PIANETA
- Inquinamento oceani, partono le piattaforme di Slat per eliminare la plastica. Il progetto Ocean Cleanup (foto e video)
- Come evitare l’inquinamento marino: l’Oceano Pacifico è invaso dalla plastica
- Roma, la ciclofficina dove gli studenti imparano il rispetto per l’ambiente e l’educazione civica (video)