Ninotto a 104 anni ricorda i nomi di tutte le sue pecore

Nato alla fine della prima guerra mondiale, Antonio Assaiante non ha smesso di lavorare nella sua piccola azienda agricola vicino Formia. E con i suoi animali allena una memoria di ferro

È nato alla fine della prima guerra mondiale: 24 dicembre 2018. Ha compiuto 104 anni e porta sulle spalle un intero secolo vissuto nella sua campagna e con le sue capre. Delle quali ricorda ancora, una per una, tutti i nomi.

NINOTTO IL PASTORE DI 104 ANNI CHE RICORDA I NOMI DI TUTTE LE SUE CAPRE

Antonio Assaiante, di Formia, conosciuto da tutti come “Ninotto” è ancora lucido e attivo. Per il suo compleanno ha ricevuto gli auguri dal sindaco, e da tutti quelli che lo conoscono in paese, ma lui non si è scomposto. E ha continuato a fare il suo lavoro, come tutti i giorni, pascolando le sue capre sul Monte Redentorio. Solo una torta e un abbraccio con figli e nipoti nella piccola azienda agricola di “Ninotto”. Ma la cosa più straordinaria di questo pastore, che potrebbe essere considerato un perfetto testimonial di un’attività che sta tornando di moda, è la vivida e lucida memoria a proposito delle sue compagne di vita. Le capre. Un tempo erano un centinaio, “Ninotto” conserva ancora tutte le foto, e di ciascuna ricorda il nome di battesimo.

L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook del sindaco del comune di Formia Gianluca Taddeo

STORIE DI GIOVANI CHE SI DEDICANO ALL’AGRICOLTURA E ALL’ALLEVAMENTO:

  1. Daniela: la fotomodella diventata pastore
  2. Terremoto: l’allevatore che ha vissuto in una yurta per non abbandonare gli animali (foto)
  3. Iwan, l’ex manager diventato allevatore di lumache in un paesino di 100 abitanti (foto)
Torna in alto