Piedibus: la rete dei bambini che vanno a scuola a piedi

Tre vantaggi. Ginnastica naturale a costo zero, un modo per socializzare migliorando l'umore, e un aiuto all'ambiente

Piedibus è un progetto nazionale, una grande rete ormai diffusa in tutte le regioni, per incentivare i bambini ad andare a scuola a piedi. Rinunciando all’accompagnamento in auto da parte dei genitori. Un gesto semplice, ma potente, che si traduce anche in meno sprechi.

ANDARE A SCUOLA A PIEDI

La pigrizia inizia con l’infanzia, e per esempio con la cattiva abitudine di non andare mai, anche quando è facile e possibile, a scuola a piedi. Basta allungare lo sguardo davanti a una qualsiasi scuola italiana e il fenomeno si coglie al volo: sono pochi i piccoli alunni che raggiungono la scuola senza essere accompagnati dai genitori e puntualmente in auto. Nel nostro Paese, i bambini che vanno a scuola a piedi sono circa un terzo del totale. Si tratta di una percentuale decisamente in crescita rispetto al 10 per cento di qualche anno fa, ma che, purtroppo, resta ancora lontana dal 40-45 per cento registrato in paesi come la Germania e la Francia.

LEGGI ANCHE: Bambini maleducati? La mamma li punisce così: a scuola a piedi, per 7 chilometri di strada (foto)

VANTAGGI DI ANDARE A SCUOLA A PIEDI

Eppure andare a scuola a piedi presenta almeno tre enormi vantaggi e benefici, per i bambini, per le loro famiglie e per tutta la comunità. Il primo vantaggio riguarda la salute: si tratta, infatti, di una ginnastica naturale, di un allenamento a costo zero, un esercizio che, una volta diventato abitudine, resta per tutta la vita. Secondo vantaggio: i bambini che vanno a piedi, magari in compagnia di altri compagni di scuola, socializzano meglio e crescono in modo più autonomo rispetto ai genitori. E migliora il loro umore, come dimostra, per esempio, uno studio pubblicato su Preventive Medicine, e fatto su 18mila pendolari inglesi. Chi va al lavoro a piedi o in bici, è meglio disposto poi a stare insieme ai compagni di lavoro. Terzo vantaggio dell’andare a scuola a piedi ( e qui i benefici si allargano, e diventano collettivi): un aiuto concreto all’ambiente, riducendo l’inquinamento legato alla circolazione delle auto.

PER APPROFONDIRE: Ginnastica a scuola, cancellata. Due ragazzi su tre non sanno fare neanche una capriola

COS’È IL PIEDIBUS

Quando parliamo di andare a scuola a piedi, un’esperienza decisamente innovativa è quella di Piedibus, una nuova forma di trasporto per i bimbi, che raggiungono la scuola a piedi accompagnati da uno o più adulti. Nello specifico, i bimbi si ritrovano a una fermata ma, anziché prendere l’autobus, vanno tutti insieme a scuola a piedi.

BENEFICI SCUOLA A PIEDI

Sul sito La città dei bambini sono messe in ordine sei buone ragioni per convincere figli e nipoti ad andare a scuola a piedi.

  • I bambini e le bambine, grazie a questa abitudine naturale, fanno un esercizio quotidiano. Crescono più sani dal punto di vista fisico e hanno meno rischi di obesità e sovrappeso.
  • Allo stesso tempo sviluppano una maggiore capacità di concentrazione durante le lezioni.
  • Hanno una migliore conoscenza ambientale e una più adeguata capacità di orientamento.
  • Sono più socievoli, tendono alle relazioni umane e non amano isolarsi.
  • Sanno cavarsela meglio in situazioni impreviste e difficili.
  • Sviluppano presto un senso di responsabilità.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

LA SCUOLA ITALIANA SOTTOSOPRA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto