Si sente spesso parlare delle allergie da cellulare ma cosa sono? Trattasi principalmente di dermatiti allergiche e allergie da contatto, dovute al rilascio di metalli come nickel e cromo. Ne sono convinti numerosi esperti inclusi alcuni ricercatori danesi che hanno pubblicato, sulla rivista “Pediatric Allergy, Immunology, and Pulmonology”, una revisione degli studi pubblicati sul tema nel corso del tempo. Secondo la revisione i casi di ACD associata a telefoni cellulari sono aumentati rapidamente di numero dal 2000 in avanti, sia negli adulti che nei giovani e nei bambini.
Indice degli argomenti
ALLERGIE DA CELLULARE
Le allergie da cellulare sono molto diffuse, complice il sempre più largo utilizzo di questi strumenti da parte di adulti ma anche ragazzi e bambini. Scopriamo come riconoscerle e come evitarle tramite la prevenzione.
LEGGI ANCHE: Come evitare le radiazioni del cellulare: i consigli per limitare rischi e possibili danni
DERMATITE DA CELLULARE
La dermatite da cellulare è sempre più diffusa a causa del largo impiego degli smartphone che, tenuti a contatto prolungato con la pelle, possono provocare allergie, qualora contengano metalli come il nichel e il cromo.
COS’E LA DERMATITE DA CELLULARE
La dermatite da cellulare è una reazione immunitaria mediata dalle cosiddette cellule T, che compare quando appoggiamo sulla pelle degli oggetti che contengono potenziali allergeni. Nel caso specifico dei cellulari questi ultimi sono principalmente rappresentati dal nichel e dal cromo.
SINTOMI DERMATITE DA CELLULARE
I sintomi della dermatite da contatto includono arrossamento dell’area interessata (di solito orecchie, guance o mani), vescicole, prurito.
PER APPROFONDIRE: Ristoranti senza cellulare, una moda che cresce in tutta Italia. Ecco dove
NICHEL NEL CELLULARE
È soprattutto il nichel a causare le dermatiti allergiche, più che il cromo. A includerlo sono le parti metalliche dei cellulari ed è difficile, secondo gli esperti, capire se il telefono lo contiene o meno. Secondo una ricerca della Brown University del Rhode Island, negli Usa, il nichel sarebbe addirittura usato in un telefonino su due, attorno allo schermo, nella tastiera e nel logo. Sebbene esistano normative che ne limitano l’utilizzo anche nei telefoni cellulari, in quanto prodotti che possono entrare in contatto diretto e prolungato con la pelle.
La cosa che si può fare, a livello preventivo, è scegliere modelli con la parte esterna in plastica oppure rivestire il telefono con una custodia di questo materiale. O ancora acquistare appositi kit che permettano di rilevare l’eventuale presenza di metalli e privilegiare gli auricolari.
SI PUO ESSERE ALLERGICI ALLO SMARTPHONE?
Non si è allergici agli smartphone ma alle sostanze metalliche che vengono utilizzate per realizzarli. Soprattutto, come premesso, al nichel e al cromo, che possono provocare dermatiti più o meno serie nelle aree a contatto con il cellulare.
ALLERGIE DA CELLULARE PREVENZIONE
- Sempre con gli auricolari
- Per conversazioni brevi
- Evitare contatti frequenti con la pelle
- Non fare e ricevere telefonate in zone dove c’è una copertura di rete molto bassa
- Non parlare quando si è in movimento
- Non usarlo come sveglia e non dormire con il cellulare
COSA SAPERE SULLE ALLERGIE:
- Allergie autunnali, tutti i consigli per evitarle. Lavate gli occhi con acqua fredda e attenzione ai pollini
- Allergie dei bambini, 10 modi per evitarle senza fare ricorso all’utilizzo dei medicinali
- Allergie invernali, i principali nemici sono la muffa in casa, per l’umidità, e l’aria sporca in città, per i riscaldamenti e per i gas di scarico delle auto