Questo sito contribuisce all'audience di

Ecuador nel guinness dei primati: piantati 640mila alberi in un solo giorno

Una rete di 44mila volontari ha piantato 640mila alberi nell’arco di una sola giornata, polverizzando il precedente record che apparteneva alla Turchia.

Condivisioni

ALBERI ECUADOR –

Proprio nei giorni dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” a proposito dell’ambiente, l’Ecuador ha battuto il record mondiale di alberi piantati in un solo giorno: circa 640mila, grazie a una rete di 44mila volontari. Polverizzato il precedente record della Turchia che in un giorno ne aveva piantati 10mila. Il governo presieduto da Rafael Correa ha così dato un segnale molto forte per mostrare il suo impegno nelle politiche ambientali. E per il 2017 lo Stato, che ospita una porzione della Foresta Amazzonica, ha promesso una deforestazione pari a zero.

LEGGI ANCHE: Perché il cipresso mediterraneo resiste agli incendi

BENEFICI VERDE URBANO –

Bisogna poi ricordare gli enormi effetti benefici degli alberi in città: oltre al fattore ambientale, alla lotta all’inquinamento e all’estetica, studi scientifici hanno anche dimostrato che la presenza degli alberi in città favorisce una riduzione dello stress, della depressione e della solitudine, e un aumento del senso di sicurezza.

LA STORIA: Alberi sul Tamigi, a Londra via libera al Garden Bridge, il ponte più green d’Europa

LEGGI ANCHE: Giardini e parchi, Venezia è la citta che spende di più

LEGGI ANCHE: