Questo sito contribuisce all'audience di

Acqua e compost

di Posted on
Condivisioni

L’inquinamento da nitrati delle acque di falda è un elemento di grande rilevanza a cui bisogna dare risposte positive.

La realizzazione di raccolte di qualità della frazione organica dei rifiuti è di grande aiuto per la riduzione dei rifiuti in generale e soprattutto per il recupero di terriccio, ricco di elementi naturali utili per accrescere la fertilità dei suoli.

Questo progetto nasce con Fondazione Idra/Atena come capofila e promotore e dal coinvolgimento di 19 Comuni (tra cui Mezzago, socio dei Comuni Virtuosi) e da una partnership con tanti soggetti del mondo scientifico e associativo del territorio.

Dal GRISS e lo Zooplantlab dell’Università di Milano Bicocca alla Legambiente e al Coordinamento di Agenda 21 locale, dal consorzio di cooperative CS&L al Consorzio italiano dei compostatori CIC, fino a CEM Ambiente SpA e al Gruppo Idra.

Valorizzazione e recupero e riutilizzo della frazione umida e degli scarti verdi attraverso produzione e utilizzo di compost con finalità di ridurre inquinanti derivati da concimi di sintesi (nitrati) in falda, nel reticolo idrico, nei pozzi per la captazione dell’acqua potabile e in carico al depuratore.

Tutte le informazioni relative al progetto sono consultabili al sito: www.acquaecompost.it