Questo sito contribuisce all'audience di

A caccia di offerte con il sito che ’spacchetta’ i volantini

di Posted on
Condivisioni

Per il consumatore più attento è diventato quasi un lavoro parallelo: confrontare i cartellini dei prezzi, i volantini delle offerte; trovare il giusto equilibrio tra la qualità e la quantità di ogni singolo prodotto, soprattutto quello alimentare.

Negli ultimi tempi, però, internet sta cominciando a offrire diversi strumenti utili anche a questa categoria che, per l’impegno che ci mette, meriterebbe davvero uno stipendio a parte. Ebbene, l’alleato dei cacciatori di offerte si chiama “Risparmio Super”. È un sito tutto italiano e si basa su un principio piuttosto semplice: i volantini delle offerte di molti supermercati vengono digitalizzati e “spacchettati” in funzione delle esigenze del singolo consumatore, il totale della spesa viene calcolato automaticamente e all’utente finale non resta che confrontare e scegliere.

Servono lo yogurt, le uova e lo zucchero? Basta comunicare al sito la propria posizione e in pochi istanti appariranno le offerte migliori per ognuno dei tre prodotti, nei supermercati più vicini a casa. Secondo i dati forniti da Risparmio Super, il motore di ricerca del sito fiuta tra 9115 punti vendita divisi tra 32 catene della grande distribuzione italiana. Tra questi anche Conad, Carrefour, Pam, Crai e anche diversi discount come In’s, Eurospin, Lidl o Simply.

Come funziona. Noi di Consumi l’abbiamo provato per voi. Il risultato è piuttosto soddisfacente anche se qualche pecca l’abbiamo riscontrata. Registrarsi è un attimo: basta inserire i propri dati e attivare l’account aprendo la mail automatica che ci viene inviata in pochi secondi. La prima cosa da fare, una volta entrati, è comunicare la nostra posizione. In base a dove ci troviamo, Risparmio Super seleziona i supermarket. La funzione di geolocalizzazione non funziona perfettamente, tanto che non siamo riusciti a localizzare la nostra abitazione – che pure non si trova a Roma e non sperduta nelle campagne – e ci siamo dovuti accontentare di una grande via di scorrimento poco distante.

Adesso è il momento di riempire il carrello della spesa. Che per ora è fatto solo di bit. Il menu è semplice: in alto si trovano le categorie merceologiche (acqua e bevande, prodotti alimentari, frutta, dolci e snack etc) e cliccando su ognuna di esse si accede ai singoli prodotti. Un po’ come i vialetti del supermercato che ci indicano la strada verso il giusto scaffale.

La varietà dei prodotti non è paragonabile a quella del reale supermercato. Questo è dovuto al fatto che Risparmio Super tiene in considerazione soltanto le offerte della settimana (quelle sul volantino) e non l’intero inventario di ogni supermercato.