Tutti i benefici del 5g - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

La provincia smart quanto la grande città, il 5G abbatte le distanze tecnologiche e sociali

L’arrivo di questa nuova tecnologia aprirà delle frontiere ancora inimmaginabili che aiuteranno ad attuare una vera e propria “democratizzazione tecnologica”. Riuscendo ad arricchire, a livello digitale, anche i territori periferici

di Posted on

Una nuova mobilità urbana, con meno sprechi (innanzitutto traffico e inquinamento) e più risparmi. Una sanità a domicilio, riducendo tempi di attesa e affollamenti ingestibili negli ospedali: per tutti, e non solo per una minoranza di persone privilegiate. Con diagnosi in tempo reale. Più opportunità per godersi le bellezze della città dove si vive o dei luoghi dove si viaggia, per turismo o per lavoro. Le applicazioni del 5G, viste dal punto di vista dei consumatori, fotografano un cambiamento tecnologico che impatta sulla vita di tutti i giorni, in chiave sostenibile. E non solo per le opportunità messe in campo, ma innanzitutto per il fatto di rappresentare una leva molto efficace a vantaggio di intere comunità, di uno stare insieme, e non sentirsi soli, parte integrante della filosofia del Non sprecare. 

5G BENEFICI

Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che apre orizzonti nuovi ancora tutti da esplorare. Dalla medicina, al turismo, all’intrattenimento fino alla digitalizzazione di aree difficili da raggiungere, il 5G si appresta infatti ad abbattere le distanze sociali e digitali. Basti pensare che, come spiega Quang Ngo Dinh, Responsabile Marketing Consumer di Tim, questa tecnologia “sarà in grado di portare la banda larga in territori dove ad esempio la fibra non può arrivare, permettendo alla casa in montagna o nel paesino di essere connessa come quella nel centro di una grande città”. Una vera e propria “democratizzazione tecnologica” che consentirà di rispondere a un’urgente esigenza tutta italiana: arricchire i territori periferici. Grazie al 5G, per il Responsabile Marketing Consumer di Tim, chi vorrà avviare un’impresa digitale, o godere dei miglioramenti alla qualità della vita garantiti dalla tecnologia, non dovrà necessariamente spostarsi verso i grandi centri.

LEGGI ANCHE: Rivoluzione 5G, velocità superiore di 45 volte l’attuale. Meno tempo sprecato. E droni per la nostra sicurezza

5G CARATTERISTICHE

I benefici di questa nuova tecnologia si possono riassumere in tre sostanziali innovazioni: la ridottissima latenza, una banda molto elevata anche in mobilità e la possibilità, a parità di antenne, di connettere un numero maggiore di dispositivi rispetto al 4G.

Sfruttando questi elementi, spiega Quang Ngo Dinh, qualsiasi dispositivo potrà essere connesso in tempo reale, rispondendo alle sollecitazioni esterne. “Con il tempo, ad esempio, saranno sempre più diffusi i semafori intelligenti, che saranno in grado di modulare il loro funzionamento in base alle rilevazioni del traffico effettivo, magari scambiandosi dati con le macchine stesse”. In questo modo, per il Responsabile Marketing Consumer di Tim, i cittadini potranno usufruire di percorsi più ottimizzati e spenderanno meno tempo in macchina, inquinando di meno e risparmiando sul carburante. Stesso discorso per l’illuminazione pubblica, che sarà in grado di accendersi solo al bisogno, rilevando il passaggio delle automobili e rimanendo spenta quando non ce n’è necessità.

 

5G POSSIBILITÀ

Le possibilità che garantisce questo tipo di tecnologia hanno a che fare anche con il mondo della salute, del turismo e dell’intrattenimento. Il 5G, infatti, consentirà sempre di più un monitoraggio continuo, con diagnosi ed eventuali interventi chirurgici da remoto. Migliorando così la qualità della vita del paziente che potrà evitare molti spostamenti. Per quanto riguarda il turismo, i nuovi servizi, che sfruttano efficacemente la realtà aumentata grazie al 5G, permetteranno anche a chi non può viaggiare, per ragioni economiche o per impedimenti fisici, di visitare straordinari luoghi artistici o di assistere ad eventi culturali e spettacoli. Il tutto come se fosse seduto davanti al palcoscenico.

Molto interessanti anche le nuove frontiere del gaming, dove la bassa latenza permetterà agli appassionati di giocare con ogni dispositivo senza necessariamente acquistare la console. “Il gioco – spiega Quang Ngo Dinh – diventa a tutti gli effetti un servizio e non un oggetto da utilizzare in casa. Un cambio di paradigma che consentirà più relazioni sociali tra i fruitori, che interagiranno sempre di più con gli altri appassionati invece che giocare da soli”.

Per tutte queste ragioni, e per molte altre ancora, il 5G sarà in grado di dare un grande impulso a tutta l’industria digitale, implementando servizi già esistenti e inventandone altri. “Non sappiamo ancora dove ci condurrà la rivoluzione che sta iniziando – conclude Quang Ngo Dinh – perché quando il 5G sarà diventato un linguaggio comune a livello globale aprirà degli orizzonti molto più vasti, che per ora possiamo solo cominciare ad immaginare”.

COME USARE LA TECNOLOGIA, SENZA SPRECHI:

Shares