Questo sito contribuisce alla audience di

Valeriana: tutti gli effetti benefici per la salute e la ricetta per una gustosa vellutata

La Valeriana contiene calcio, fosforo, potassio, ferro, magnesio e vitamine A-B e C: sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere. Ecco come gustarla al meglio.

Valeriana: tutti gli effetti benefici per la salute e la ricetta per una gustosa vellutata
Tutti gli effetti benefici della valeriana e la ricetta per preparare una deliziosa vellutata
di

EFFETTI BENEFICI VALERIANA - Nota anche come songino, soncino, dolcetta o formentino a seconda delle regioni in cui si consuma, la Valeriana è la perfetta insalata di primavera ed è ricca di sostanze nutritive e proprietà benefiche per la salute.

Valeriana: tutti gli effetti benefici per la salute e una gustosa ricetta

Da non confondere con la Valeriana officinalis, utilizzata invece in medicina per le sue proprietà calmanti, la Valeriana olitoria, questo il suo nome scientifico, si caratterizza per le foglie di forma allungata e rotondeggiante e di colore verde acceso, raggruppate in piccoli cespi.

LEGGI ANCHE: Antipasti con le verdure, come preparare un paté di spinaci e asparagi

COME COLTIVARE LA VALERIANA - In genere, si coltiva durante l’inverno per poi raccoglierla in primavera. La coltivazione della Valeriana, non richiede grosse cure e può essere effettuata anche in zone non del tutto soleggiate.

TUTTE LE PROPRIETA’ NUTRITIVE DELLA VALERIANA - Si consuma cruda, da sola o in combinazione con altre varietà di verdura. Oltre ad essere dolci, le foglie di valeriana sono anche un vero toccasana per la nostra salute. Contengono infatti sali minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio e vitamine A-B e C. Si tratta inoltre di un alimento dalle proprietà rivitalizzanti, diuretiche e depurative.

RICETTE CON LA VALERIANA: L’INSALATA E LA VELLUTATA - Utilizzate quindi la Valeriana per preparare una salutare insalata in cui potrete aggiungere anche mele e noci oppure adoperate le foglie per realizzare una gustosa vellutata. Ecco la ricetta che abbiamo trovato su Butta La Pasta:

Ingredienti (per 4 persone)

  • 150 gr di valeriana
  • 30 gr di burro
  • 1 patata abbastanza grande di circa 200 gr
  • 1 dado (meglio ancora se preparato in casa secondo la nostra ricetta)
  • Sale e pepe (quanto basta)
Valeriana: tutti gli effetti benefici per la salute e una gustosa ricetta

Preparazione

- Fate cuocere per qualche minuto la valeriana e la patata tagliata a pezzetti con il burro e poi versate nella pentola un litro d’acqua, aggiungete il dado e fate bollire per circa 25 minuti;

- Riducete in crema con l’utilizzo di un frullatore ad immersione o di un robot da cucina;

- Servite la vellutata con i crostini.

PER SAPERNE DI PIU': Foglie di sedano, fantasia senza spreco in cucina

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: