Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie cassettiere, così diventano splendide fioriere o mini-orti (foto)

Dipinta o grezza, con supporti per consentire alle piante di crescere in altezza: basta davvero poco per uno straordinario riciclo creativo. Facendo perfino un mini-coltivazione.

Vecchie cassettiere, così diventano splendide fioriere o mini-orti (foto)
Come trasformare casettiera in fioriera
di
Condivisioni

COME TRASFORMARE CASSETTIERA IN FIORIERA

Spesso capita di avere in casa, magari ereditata dalla nonna una vecchia cassettiera, che ci sembra troppo consumata perché valga la pena di restaurala. In realtà le cassettiere possono trasformarsi in bellissimi oggetti d’arredamento ed in modo particolare in fioriere in grado di rallegrare la casa ed il giardino.

LEGGI ANCHE: Vecchi cassetti, come trasformarli in oggetti utili. Dal ripiano per il bagno a un’elegante fioriera

RICICLO CREATIVO CASSETTIERA

Vediamo in che modo poter riciclare con intelligenza e creatività una vecchia cassettiera, il procedimento è molto semplice, richiede pochissimo tempo e vi permetterà di realizzare un mobile-giardino molto originale come quello che vedete nella foto:

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (8)

  • Per cominciare procuratevi del terriccio e un bel po’ di piantine diverse e poi portate la cassettiera nel luogo in cui volete posizionarla.
  • Scegliete i cassetti da riempire con i fiori e valutate se riporvi i vasi o sistemare le piante direttamente nel terriccio. In quest’ultimo caso, rivestite il fondo del cassetto con un po’ di pacciamatura prima di versare il terriccio.
  • In entrambi i casi invece, praticate dei fori sul fondo dei cassetti scelti in modo da favorire il drenaggio dell’acqua.
  • Scegliete piante e fiori in base ai vostri gusti personali e sistemateli come preferite all’interno dei cassetti.
  • Per risolvere il problema del dislivello che potrebbe presentarsi nel caso di vasi di diverse dimensioni, ponete sul fondo dei cassetti dei supporti rialzati in modo tale che le piante fuoriescano tutte più o meno alla stessa altezza.
  • Se poi pensate che la cassettiera è troppo vecchia e volete darle un nuovo aspetto, più moderno e creativo, trovate qui tante idee curiose per rivoluzionarne l’aspetto in maniera originale e senza sprecare denaro.

RICICLO CREATIVO VECCHIA CASSETTIERA

E ancora:

  • La vecchia cassettiera, usurata, diventa una splendida fioriera da sistemare in qualunque ambiente di casa. Se utilizzata tutta intera, la si può eventualmente dipingere del colore che si predilige oppure lasciarla grezza e riempirne i cassetti di piante aromatiche, piante grasse o fiori, per rallegrare ogni ambiente di casa. I cassetti andranno bloccati per mantenere l’ultimo in basso sempre aperto e fare in modo che gli altri siano aperti a scalare. Nei cassetti sarà opportuno inserire dei supporti rialzati permettere alle piante di sporgere tutte alla stessa altezza.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (2)

  • Di una fioriera possono essere utilizzati anche solo i cassetti da fissare al muro o da posizionare gli uni sopra gli altri in una composizione originale.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (4)

  • Bella la cassettiera che arreda il giardino e sulla quale ricreare un mood da interno, posizionandovi sopra anche un bello specchio.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (6)

  • Con una vecchia cassettiera si può realizzare un bellissimo piccolo orto da collocare in giardino o in un terrazzo di medie dimensioni.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (7)

  • I cassetti ampi di una cassettiera montati su di una vecchia scala, si trasformano in una fioriera davvero niente male, da porre in esterno, anche su un balcone non troppo piccolo.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (1)

  • Una bella cassettiera shabby, può mutare in un elemento decorativo per il giorno del matrimonio, se utilizzata per contenere le bomboniere, omaggi floreali per gli ospiti o confetti, servendosi di tutta la struttura o, magari, esclusivamente dei cassetti.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (5)

  • La vecchia cassettiera può essere riciclata in moltissimi altri modi. Essa infatti, pur se passata di moda, se decorata ad arte diventa un elemento d’arredo dal mood romantico ed estremamente ornamentale.

riciclo-creativo-mobili-come-trasformare-cassettiera-in-fioriera (1)

  • Se la vecchia cassettiera è in inutilizzabile tutta intera, perché non usufruire solo dei cassetti per posizionarli all’interno di una struttura super lineare e contemporanea? Il risultato è un mobile dallo stile essenziale che sta bene dovunque.

Riciclo creativo mobili

COME RIUTILIZZARE I VECCHI MOBILI DI CASA:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: