Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette tisane fatte in casa: le erbe del giardino ci aiutano a depurare l’organismo

Le piante del giardino possono aiutarci a detossinare l'organismo attraverso infusi e tisane fatti in casa: vediamo in che maniera utilizzarle e combinarle tra di loro

Ricette tisane fatte in casa: le erbe del giardino ci aiutano a depurare l'organismo
Tisane fatte in casa primaverili: le ricette
di
Condivisioni

RICETTE TISANE FATTE IN CASA – Il giardino in primavera è ricco di piante che possono essere utili per depurare il nostro organismo da tutte le tossine accumulate durante l’inverno. L’ortica, la lavanda, il cardo, la menta e i fiori di limone saranno eco alleati a costo zero per mantenersi belli e in salute (ad esempio un buon infuso può essere molto utile per per depurare il fegato). Possiamo essiccare le nostre erbe ed averle sempre disponibili per tutto l’anno. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE: Tisane disintossicanti dopo le feste

ricette tisane fai da te con le erbe del giardinoCOME FARE TISANE IN CASA – Per fare le tisane in casa occorre prendere le varie erbe che ci sono nel giardino: le spezie erbe aromatiche vanno bene tutte, inoltre abbiamo ortiche, fiori di arancia, limone, pesco e pero. Raccogliamo queste erbe e facciamole essiccare perfettamente al sole oppure mettendole in forno a 50 gradi per 30/45 minuti. Se si possiede un essiccatore meglio ancora.

Una volta essiccate le erbe si può procedere a comporre i mix utili per preparare le nostre tisane.

TISANA ALL’ ORTICA – L’ortica contiene i flavonoidi, sostanze in grado di proteggere i capillari e i vasi sanguigni oltre a sali minerali e la sua funzionalità è notevole: la sua assunzione contribuisce ad eliminare gli acidi e le scorie dall’organismo, una tisana all’ortica contribuisce dunque a ridurre il peso corporeo e a purificare l’organismo. Se si vuole preparare una tisana con le foglie fresche basta prendere 4 o 5 foglie di ortica, lavarle accuratamente e metterle in una tazza versando acqua calda. Si attende qualche minuto con la tazza coperta e si beve. Se si vuole fare una tisana con le foglie essiccate si prendono un paio di cucchiaini e si mettono in un colino dentro ad una tazza di acqua calda, si ricopre il tutto e si beve dopo 5 minuti..

ricette tisane fai da te con le erbe del giardinoTISANA ALLA LAVANDA – La lavanda, unita alla camomilla, è adatta come calmante. Una tisana con 30gr di fiori di camomilla e 30gr di fiori di lavanda prima di andare a dormire concilia il sonno e calma i nervi.

TISANA ALLA MENTA – La tisana di menta ha un gusto fresco e delicato, è Digestiva e dissetante, è un tonico naturale per l’organismo. Si può gustare sia in inverno, bollente, che in estate, fresca e leggera. Si mettono in infusione circa 50 gr di menta in una tazza d’acqua bollente e si copre per circa 5 minuti.

TISANA AI BOCCIOLI DI ROSA – Molto conosciuti ed utilizzati in oriente, i boccioli di rosa, piccoli e delicati, possono essere prelevati dalle nostre piante in giardino e fatti essiccare. I boccioli di rosa possiedono un alto contenuto di vitamina C, hanno un leggero effetto diuretico e lassativo. Bisogna prendere 5 boccioli di rosa e metterli in infusione per 10 minuti con acqua bollente per degustarne il sapore delicato e il profumo unico.

PER SAPERNE DI PIU’: Benefici delle tisane

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Le carte alimentari da imballaggio utilizzate dai venditori dei mercati Ballarò, Vucciria e Il Capo, si trasformano in originali quaderni e carte da scrittura: un modo per portare avanti la tradizione di questi luoghi così importanti e, allo stesso tempo, combattere lo spreco di questo materiale, spesso gettato via perché vecchio o rovinato o semplicemente perché già utilizzato.

continua »