Questo sito contribuisce all'audience di

La panchina intelligente che a Boston ricarica lo smartphone con l’energia solare (foto e video)

Pensata da tre dottorande, Soofa, così si chiama la speciale panchina solare, grazie alla presenza di un pannello fotovoltaico, permette ai cittadini di ricaricare i propri dispositivi elettronici a costo zero. Il sindaco: le panchine non servono solo per sedersi.

La panchina intelligente che a Boston ricarica lo smartphone con l'energia solare (foto e video)
Ricaricare cellulare con energia solare: le panchine Soofa
di
Condivisioni

RICARICARE CELLULARE ENERGIA SOLARE

Le panchine non servono solo per sedersi: parola di sindaco. E in effetti a Boston si sta diffondendo un’innovazione rivoluzionaria nel mondo degli smartphone e dell’uso intelligente, a livello di pubblica amministrazione, delle energie alternative. Sono nate così delle semplici panchine, che però hanno due funzioni aggiuntive rispetto a quella originaria. La prima: consentono di ricaricare gli smartphone utilizzando l’energia solare, e dunque a costo zero. La seconda: svolgono un’azione di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico.

LEGGI ANCHE: Conquistate una panchina ai giardini, un presidio di benessere e di ascolto (foto)

PANCHINE FOTOVOLTAICHE

Pensata da tre dottorande del Mit Media Lab e realizzata dal Changing Enviroments, spin off del Mit Media Lab, Soofa, così si chiama la speciale panchina solare, grazie alla presenza di un pannello fotovoltaico, non solo permette ai cittadini di rilassarsi durante gli spostamenti in città ma anche di ricaricare i propri dispositivi elettronici a costo zero.

RICARICA CELLULARE SOLARE

Attraverso la connessione wireless, le panchine Soofa sono inoltre in grado di raccogliere diverse informazioni ambientali, riguardo il modo in cui le persone vivono e utilizzano gli spazi pubblici, e inviarle al sito ufficiale in modo da poter essere visionate da tutti gli utenti. Le panchine intelligenti Soofa inizialmente sono state collocate nelle aree verdi della città ma sono predisposte per essere istallate anche in pieno centro cittadino.

CINQUE INNOVAZIONI CHE CI FANNO SOGNARE:

Fonte video e immagine: http://www.soofa.co

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: