Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Park Smart: così trovi il parcheggio con una semplice app sul cellulare

Un progetto di grande innovazione inventato da un gruppo di informatici a Catania. Attraverso il software si trova il posto senza più perdere, in media, 15 minuti nella ricerca.

Condivisioni

PARK SMART APP –

Un posto nel parcheggio, senza più girare a vuoto a caccia dello spazio libero, segnalato sul cellulare attraverso una semplice applicazione. Il progetto Park Smart è tutto made in Italy, anzi made in Sicilia, ed è uno dei più premiati in Italia tra le nuove innovazioni tecnologie per migliorare la mobilità urbana.

LEGGI ANCHE: Mobilità sostenibile, il progetto di Helsinki per dire addio alle auto private entro il 2025

COME FUNZIONA L’APPLICAZIONE PARK SMART –

Il meccanismo non è complicato, e tutte le notizie sono sul sito www.parksmart.it: attraverso un software brevettato da un gruppo di giovani informatici di Catania, è possibile conoscere esattamente dove e quali sono i posti liberi per parcheggiare l’automobile. L’app sfrutta, con un algoritmo, la rete dei sensori video già esistente nei parcheggi  e dunque non ha bisogno di nuovi costi di installazione.

I VANTAGGI DELL’APPLICAZIONE PARK SMART –

I risparmi? Diversi. Innanzitutto il carburante della macchina impegnata per individuare un posto libero. E poi il tempo, che generalmente sprechiamo in città alla caccia di una sistemazione. Secondo i calcoli dell’Aci, infatti, un automobilista nelle grandi città italiane impiega non meno di quindici minuti, in media, per parcheggiare. Adesso invece, grazie a Park Smart, che tra l’altro è un’applicazione gratuita, il posto auto lo potete trovare in tempo reale.

PER APPROFONDIRE: Auto ecologiche, in Italia sono ormai il 50 per cento del totale