Questo sito contribuisce all'audience di

Pan di mele, la ricetta green che non spreca

Il Pan di mela non è solo un dolce preparato con ingredienti sani e di produzione locale ma è anche non sprecone in quanto aggiunge l’idea del recupero del calore del forno dove si può cucinare anche altro.

Pan di mele, la ricetta green che non spreca
La ricetta per preparare il pan di mela, un dolce semplice, genuino e non sprecone
di
Condivisioni

RICETTA PAN DI MELE – Avete delle “Ricette verdi” da proporre a OnePlanetFood, la piattaforma del WWF Italia con l’obiettivo di diffondere modelli alimentari a basso impatto ambientale? Provate a inviarle e le vedrete pubblicate sul sito, però perché passino l’esame dei Menu Amici del Pianeta è necessario che le vostre ricette green rispondano alle regole elencate qui. Per ripassarle mentre state ai fornelli provate a cucinare questo delizioso Pan di mele, un dolce sano, genuino e non sprecone.

LEGGI ANCHE: “Ricette verdi”, le mezze penne a km zero, con olive e fagioli

COME PREPARARE IL PAN DI MELE: LA RICETTA

Tutti prodotti sani, e di produzione locale. Aggiunge l’idea del recupero di calore del forno dove si può cucinare anche altro.

Ingredienti

  • 260 gr di farina di grano tenero tipo 00
  • 260 gr di farina di grano tenero tipo 2 (semi integrale) biologica macinata a pietra
  • Un cubetto di lievito di birra da agricoltura biologica
  • 3 cucchiai da minestra di miele di tarassaco
  • 2 mele biologiche di produzione locale
  • 300 ml di acqua
  • Sale (quanto basta)

Preparazione

Sciogliete il lievito in 300 ml di acqua tiepida alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di miele di tarassaco e un pizzico di sale.

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e mettetele in una a terrina capiente, versateci sopra tutta la farina e, infine, l’acqua tiepida con il lievito.

Aggiungete altri due cucchiai di miele di tarassaco. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido che farete riposare per tre ore in un luogo tiepido.

Formate ora una pagnotta e disponetela su una teglia imburrata.

Cuocete per circa un’ora in un forno già caldo a 180° (approfittate del forno ancora caldo se vi è stata cotta prima un’altra pietanza).

PER APPROFONDIRE: La ricetta della torta di mele con yogurt e senza burro

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: