Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Orti aziendali, ecco dove sono in Italia e tutti i vantaggi per i dipendenti

Un fenomeno in costante crescita: negli Stati Uniti, hanno un orto aziende come Google, Yahoo e Timberland. Anche in Italia aumentano le aziende che hanno al loro interno un piccolo orto in cui i dipendenti coltivano le verdure durante le pause dal lavoro.

Condivisioni

ORTO AZIENDALE –

Vi abbiamo parlato degli orti urbani, una realtà in continua crescita in tutta Italia, un vero e proprio stile di vita per i contadini di città e un modo per mangiare sano, socializzare e recuperare alcune aree cittadine altrimenti destinate all’abbandono e al degrado. Ma vi abbiamo raccontato anche dei tanti orti scolastici in cui i bambini insieme agli insegnanti si dedicano alla coltivazione della frutta e degli ortaggi che poi gustano a merenda o durante i pranzi in mensa.

ORTO IN AZIENDA –

E ancora, abbiamo visto insieme come coltivare con facilità un orto sul balcone di casa, oggi invece vogliamo parlarvi di un’altra realtà interessante: gli orti aziendali.

LEGGI ANCHE: Giardino e ortoterapia, coltivare la terra come toccasana per la salute

ORTI AZIENDALI ALL’ESTERO –

Un fenomeno in costante crescita: ad esempio, negli Stati Uniti, hanno un orto aziende come Google, Yahoo e Timberland. In Giappone vi è addirittura un’azienda che lavora nel campo delle risorse umane, Pasona, in cui la frutta e la verdura viene coltivata direttamente all’interno dell’edificio: succede cosi che mentre gli alberi da frutta crescono sulle pareti divisorie, i pomodori arredano la sala riunioni.

ORTI AZIENDALI IN ITALIA –

Ma non solo all’estero: anche in Italia sono diverse le aziende che hanno al loro interno un piccolo orto in cui i dipendenti coltivano le verdure durante le pause dal lavoro. Tra queste Unicredit, Diesel e Bottega Veneta. Un’attività rilassante che permette anche di socializzare e conoscere meglio i propri colleghi di lavoro e allo stesso tempo mangiare sano: in molti casi, le verdure coltivate vengono adoperate per la preparazione dei piatti serviti nella mensa aziendale.

ORTO AZIENDALE DIESEL –

In particolare, per quanto riguarda Diesel, sono i bambini dell’asilo aziendale che si occupano della coltivazione dell’orto insieme ai propri genitori, i dipendenti dell’azienda con sede a Breganze, in provincia di Vicenza, in Veneto. Il progetto, portato avanti dall’azienda di Renzo Rosso in collaborazione con Slow Food vede la presenza di tantissime varietà di verdura e di una pianta per ogni frutto. E mentre i piccoli, grazie all’orto, imparano l’importanza della stagionalità dei prodotti e del mangiare sano, i genitori trascorrono più tempo insieme al di là dei tempi stabiliti dai ritmi lavorativi.

L’orto infatti è un luogo di aggregazione oltre che un modo per riqualificare anche l’ambiente e rendere le aziende sempre più sostenibili.

Nel video l’orto aziendale “Diesel”:

PER APPROFONDIRE: L’importanza dell’orto nel pensiero di filosofi e personaggi storici