Questo sito contribuisce alla audience di

Trasformare la propria bici in un mezzo elettrico: basta scegliere il kit giusto

Trasformare la propria bicicletta in un mezzo elettrico consente di poter sfruttare al meglio i vantaggi delle due ruote con in più la comodità di un trasporto motorizzato.

Trasformare la propria bici in un mezzo elettrico: basta scegliere il kit giusto
Il kit per rendere la bici elettrica
di
Condivisioni

Trasformare una comune bicicletta in un mezzo a pedalata assistita è possibile. Come? Con uno speciale kit.

LEGGI ANCHE: Polibikes, un progetto per il riuso delle biciclette abbandonate

Questa nuova tecnica di conversione denominata “retrofit” sperimentata in Finlandia e riproposta dal Comune di Bergamo nell’ambito del progetto  “New Mob. Meno energia, più movimento” permette infatti di trasformare i rottami in mezzi elettrici di ultima generazione.

In particolare, a Bergamo  grazie a questo kit sono state retrofittate elettricamente diverse biciclette rientranti nel parco mezzi a disposizione del Comune.

Innumerevoli i vantaggi: trasformare la propria bicicletta in un mezzo di trasporto elettrico a pedalata assistita permette di poter sfruttare al meglio i vantaggi delle due ruote con in più la comodità di un trasporto motorizzato.

PER SAPERNE DI PIU': Ecco la bicicletta pieghevole per fare la spesa o andare in ufficio

La bicicletta elettrica o a pedalata assistita è infatti fornita di un motore di dimensioni molto ridotte che permette al ciclista di dimezzare lo sforzo fisico, soprattutto su percorsi che prevedono delle salite e possono raggiungere una velocità di 25 km/h orari. La batteria invece si ricarica con un paio d’ore di collegamento a una normale presa elettrica.

In alternativa all’acquisto di una bicicletta elettrica vi è il kit di trasformazione.

Qui abbiamo trovato tutti le spiegazioni utili sul kit della Nine Continent e le istruzioni per il suo montaggio su diversi modelli di biciclette. In ogni caso, per il montaggio del kit potete rivolgervi a un meccanico esperto che saprà sistemare e installare le diverse parti in condizioni di sicurezza.

Montare un kit non è un’operazione particolarmente complicata ma richiede una certa conoscenza della meccanica della bici: se il kit viene montato male o non è adatto a quel determinato modello di bicicletta, si corre il rischio di rovinarlo rendendolo quindi inutilizzabile con un conseguente spreco di denaro.

PER APPROFONDIRE: Bicicletta in bambù: come costruirla in casa in un week end

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: