TAPPETO CON POMPON FAI-DA-TE
Colori caldi, tanta morbidezza, e un efficace e veloce lavoro di riciclo creativo: si realizza così il tappeto con i pompon. Da utilizzare in camera da letto, come scendiletto, o anche in bagno. Magari utilizzando gli avanzi di filati di altri lavori.
Occorrente
- Gomitoli di lana nei toni del bianco, ruggine e panna
- Gomitoli di cotone nelle sfumature rosa chiaro, rosa antico, e grigio
- Retina di gomma
- Antiscivolo
- Un paio di forbici
Procedimento
Per realizzare i pompon avvolgere più volte il filo di cotone attorno al palmo della mano, fino a ottenere uno spessore corposo. Sfilare la mano con attenzione e tagliare il filo dal gomitolo di partenza.
Tagliare un altro segmento dello stesso filato (di circa 20-30 cm), avvolgerlo intorno da parte centrale del gomitolino ottenuto girando il filo intorno alla mano, fermarlo con alcuni nodi stretti. Lasciare 5 cm di filo libero per lato.
Inserire le forbici nelle aperture che si sono formate alle estremità, tagliare l’intreccio di fili così da ottenere una sorta di frangia. Passare tra le mani i pompon per modellarli, e pareggiare fili che possono risultare più lunghi.
Tagliare la retina in misura del tappeto, in questo caso 60 x 40 cm. Legare sul retro l’estremità di filo in modo da fissare alla base tutti i pompon, alternandoli per dimensione, colore e materiale.
Legare tutti i pompon (per un tappetino di queste dimensioni ne va prevista una cinquantina) sulla rete antiscivolo, alternando i colori a piacere, in modo da ottenere un risultato armonioso.
A lavoro ultimato, tagliare le parti eccedenti di cordino che sbucano dal retro della rete.
(Immagine di copertina e dei passaggi tratti dal Video Youtube di Coco Renaee)
IDEE PER LA CASA: