Springer Spaniel inglese: origini, aspetto, carattere | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Springer Spaniel inglese: origini, aspetto, carattere

Uno dei più antichi cani da caccia. Molto abile anche in acqua. Affettuoso, paziente, amichevole con tutti

Uno dei più antichi cani da caccia, affettuoso, amichevole, paziente e dolce con i bambini. Forte e armonioso dal punto di vista fisico, è un cane robusto e di buona salute purché non lo si privi di costante attività fisica.

SPRINGER SPANIEL INGLESE: ORIGINI

Antico cane da caccia inglese, utilizzato originariamente per forzare la selvaggina a palesarsi inducendola verso la “trappola”. Molto abile anche in acqua. La razza venne ufficializzata dal Kennel Club Inglese nel 1902 e nel 1953 venne riconosciuta dalla FCI.

SPRINGER SPANIEL INGLESE: ASPETTO

Il suo corpo è armonioso e compatto, il muso è proporzionato alla lunghezza del cranio, gli occhi sono di media dimensione. Tra gli Spaniel è il più grande.

Ecco altre caratteristiche fisiche basate sulla scheda Enci:

  • Collo forte e muscoloso
  • Coda inserita bassa
  • Pelo compatto e diritto di colore fegato e bianco, oppure nero e bianco, o uno di questi mantelli con focature
  • Altezza al garrese di circa 51 cm
  • Peso compreso tra 18 e 22 Kg,

SPRINGER SPANIEL INGLESE: CARATTERE

Allegro e socievole, lo springer spaniel inglese non è solo un ottimo cane da caccia ma anche un adorabile cane da compagnia. Versatile e facile da addestrare, docile, buono, coccolone con tutti i membri della famiglia e bendisposto anche con gli estranei.

SPRINGER SPANIEL INGLESE: CURE

Lo springer spaniel inglese ha sicuramente bisogno di fare parecchia attività fisica, quindi è importante portarlo spesso a fare lunghe passeggiate. Negli acquitrini e nelle paludi dà il meglio di se stesso dimostrandosi scattante e coraggioso, complici sicuramente le sue origini.

Per quanto riguarda le malattie, non soffre di particolari disturbi e mediamente vive 12-14 anni.

SPRINGER SPANIEL NANO

Si sente spesso parlare di springer spaniel di piccola taglia o nani, in realtà la razza non include sotto-razze di questo tipo, sebbene esistano delle varietà leggermente più piccole dello standard.

Springer spaniel inglese e Welsh springer spaniel sono due razze distinte. Il secondo è originario del Galles e anch’esso è stato selezionato per la caccia.

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<