Springer Spaniel inglese: origini, aspetto, carattere

Uno dei più antichi cani da caccia. Molto abile anche in acqua. Affettuoso, paziente, amichevole con tutti

SPRINGER SPANIEL INGLESE

Uno dei più antichi cani da caccia, affettuoso, amichevole, paziente e dolce con i bambini. Forte e armonioso dal punto di vista fisico, è un cane robusto e di buona salute purché non lo si privi di costante attività fisica.

SPRINGER SPANIEL INGLESE: ORIGINI

Antico cane da caccia inglese, utilizzato originariamente per forzare la selvaggina a palesarsi inducendola verso la “trappola”. Molto abile anche in acqua. La razza venne ufficializzata dal Kennel Club Inglese nel 1902 e nel 1953 venne riconosciuta dalla FCI.

SPRINGER SPANIEL INGLESE: ASPETTO

Il suo corpo è armonioso e compatto, il muso è proporzionato alla lunghezza del cranio, gli occhi sono di media dimensione. Tra gli Spaniel è il più grande.

Ecco altre caratteristiche fisiche basate sulla scheda Enci:

  • Collo forte e muscoloso
  • Coda inserita bassa
  • Pelo compatto e diritto di colore fegato e bianco, oppure nero e bianco, o uno di questi mantelli con focature
  • Altezza al garrese di circa 51 cm
  • Peso compreso tra 18 e 22 Kg,

SPRINGER SPANIEL INGLESE: CARATTERE

Allegro e socievole, lo springer spaniel inglese non è solo un ottimo cane da caccia ma anche un adorabile cane da compagnia. Versatile e facile da addestrare, docile, buono, coccolone con tutti i membri della famiglia e bendisposto anche con gli estranei.

SPRINGER SPANIEL INGLESE: CURE

Lo springer spaniel inglese ha sicuramente bisogno di fare parecchia attività fisica, quindi è importante portarlo spesso a fare lunghe passeggiate. Negli acquitrini e nelle paludi dà il meglio di se stesso dimostrandosi scattante e coraggioso, complici sicuramente le sue origini.

Per quanto riguarda le malattie, non soffre di particolari disturbi e mediamente vive 12-14 anni.

SPRINGER SPANIEL NANO

Si sente spesso parlare di springer spaniel di piccola taglia o nani, in realtà la razza non include sotto-razze di questo tipo, sebbene esistano delle varietà leggermente più piccole dello standard.

Springer spaniel inglese e Welsh springer spaniel sono due razze distinte. Il secondo è originario del Galles e anch’esso è stato selezionato per la caccia.

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto