Questo sito contribuisce all'audience di

Le nonne d’Europa vivono in Sicilia. Dedè, 112 anni, e Fifì, 106 anni

Sono le sorelle più longeve del Vecchio Continente, avendo entrambe superato abbondantemente il secolo. La loro rarissima eccezione ha attirato anche l’attenzione di un istituto universitario tedesco e dell’Istituto di Igiene di Palermo, che ne stanno studiando la storia biologica per scoprirne il segreto

di Posted on
Condivisioni

SORELLE PIÙ ANZIANE D’EUROPA

Dedè, 112 anni, vive sulla sedia a rotelle. Fifì, 106 anni, attraversa la casa passeggiando con il girello. Diega e Filippa Camalleri sono le nonne d’Europa, le sorelle più anziane del Vecchio continente. Vivono a Canicattì in provincia di Agrigento e detengono questo specialissimo primato. Un’eccezione talmente straordinaria che, un istituto universitario tedesco e l’Istituto di Igiene di Palermo ne stanno studiando la storia biologica per scoprirne il segreto. Se i centenari sono piuttosto frequenti, infatti, il fatto che entrambe le sorelle abbiano superato il secolo rappresenta una vera e propria rarità.

LEGGI ANCHE: La noia aiuta a pensare (Gillo Dorfles)

RECORD ANZIANITÀ

La storia di Dedè e Fifì è quella di due donne che hanno sempre lavorato con passione. Chi in casa, chi a scuola. La magiore delle sorelle Camalleri, infatti, ha alle spalle 44 anni da maestra, crescendo generazioni diverse di alunni, che hanno imparato ad amarla per la sua giovialità e competenza. Filippa, invece, ha preferito lavorare a casa, occupandosi personalmente del guardaroba della sorella che, grazie alle qualità da sarta di Fifi, poteva sfoggiare oggi giorno un tailleur diverso, cucito a mano dalla più piccola delle Camalleri.

DONNE PIÙ ANZIANE

Entrambe sono rimaste per tutta la vita “signorine”. Nello specifico, Dedè a chi gli chiede la ragione di questa scelta risponde che ha preferito essere madre degli alunni più che sposa di un solo maschio. Così, nonostante fosse una donna molto affascinante, ha deciso di non sposarsi. Quando le due sorelle sono andate in pensione negli anni Settanta si sono dedicate alla beneficienza attraverso l’associazione San Vincenzo. Evidentemente, tenersi attive e fare del bene al prossimo aiuta ad allungare la vita.

La foto è tratta da La Sicilia

QUANDO IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ È LO STILE DI VITA

Giuseppe ha cent’anni ma corre i cento metri e batte i record di salto il lungo (video)

Dai pascoli sardi alle gallerie d’arte, la storia della novantaduenne Bonaria Manca (foto)

Oscar e Nina, una coppia di 172 anni. Vedovi innamorati a ritmo di tango (foto e video)

“Sono solo un pittore che combatte per un mondo più giusto” (Jannis Kounellis – Foto)

Ecco la dieta di Emma Morano, la donna più anziana del mondo (117 anni)