Siro Della Flora regala ai suoi operai 1.500 euro come bonus energia
Questo sito contribuisce all'audience di

Siro regala agli operai 1.500 euro di bonus energia

Un imprenditore lombardo che ha iniziato da manovale. E forse per questo conosce meglio i problemi dei suoi dipendenti. Il pensiero come un gesto per aiutarli in un anno così difficile

Non esistono soltanto i bonus energia pagati dal governo per aiutare le famiglie bisognose alle prese con aumenti a due cifre delle bollette energetiche, dalla luce al gas. Ci sono anche imprenditori generosi che, senza chiedere permesso a nessuno, sostengono i loro dipendenti. In modo concreto e senza sprecare parole.

SIRO DELLA FLORA

In occasione della Pasqua 2021 Siro Della Flora, 77 anni, titolare dell’azienda Metallurgica legnanese di Rescaldina, in provincia di Milano, ha regalato, come una sorpresa nell’uovo di Pasqua, a tutti i suoi 42 dipendenti un assegno di 1.500 euro netti. Soldi che dovranno servire, nelle intenzioni dell’imprenditore, ad attutire i colpi dei maxi aumenti in bolletta.

LEGGI ANCHE: La generosità è dare senza contropartite. Allenatevi a un sentimento che riempie il cuore

LA STORIA DI SIRO DELLA FLORA

La storia di Siro Della Flora è un classico di quel grande romanzo intitolato «La fabbrica italiana». Anche lui, come tanti imprenditori della sua generazione, ha iniziato da manovale, con la società Trafital di Varese. Poi si è messo in proprio, partendo da zero, e da un piccolo capannone, dove svolgeva più mansioni: operaio, contabile, autista, tecnico di produzione. Poi è arrivato il successo, e oggi l’azienda di Della Flora si sviluppa su una superficie di 35mila metri quadrati. Ma lui non ha dimenticato le sue origini, e ha sempre mantenuto un contatto molto stretto con i suoi dipendenti. Così, di fronte a un anno andato bene per i ricavi dell’azienda, ha deciso di fare un gesto concreto per tutti. E al Corriere della Sera che lo ha interrogato sul significato del suo gesto, ha risposto così: «Non mi aspettavo tanto clamore, il mio voleva essere solo un segnale. E spero che qualche altro imprenditore lo raccoglierà…». Speriamo che la previsione di Siro si avveri.

Nell’immagine di copertina: Siro Della Flora. Fonte: Fanpage

STORIE DI GENEROSITÀ:

 

Share

<