Maria Scotton ha 88 anni, è vedova da 34 anni e da tempo ha deciso di cambiare la sua vita in modo radicale. Ha lasciato la sua casa alla periferia di Udine, e si è trasferita in una Residenza per anziani molto speciali, dove gli ospiti sono tutti amici.
MARIA SCOTTON
Ma una volta scoppiata la guerra in Ucraina, Maria, nonostante l’età, si è data subito da fare, ha chiamato la figlia e le ha dato un ordine perentorio: “La mia casa è libera, informati e trova qualche profugo al quale possiamo cederla temporaneamente per ospitarlo”. Detto, fatto. Adesso nella casa di Maria (due camere, bagno e cucina) vive un’intera famiglia di ucraini: lui ha 49 anni e lavorava nel settore dell’import-export, lei ha 37 anni ed è una dipendente di asilo, e poi ci sono i due figli di 3 e 6 anni.
LEGGI ANCHE: Nonne che ospitano famiglie ucraine
CJASE ME
Cjase me, dove intanto Maria continua a vivere, è una casa di riposo che si trova a Terenzano di Pozzolo del Friuli, e ospita nove donne, tra gli 85 e i 102 anni, assistite da volontari e familiari. Un luogo unico, dove le persone anziane non si sentono né sole né abbandonate. E hanno ancora tanto da dare con la loro generosità.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Photo credit:
STORIE DI GRANDE GENEROSITÀ:
- Fabio e Marco, due novantenni che ospitano bambini e mamme ucraine nelle loro case
- Carla a 16 anni organizza autobus per aiutare gli ucraini
- Fania, ebrea ucraina, salvata da Maria durante il nazismo. E adesso restituisce l’aiuto