AMERICANI SPRECONI
Gli americani sono un grande popolo, sicuramente. Hanno sempre una visione positiva della vita, riescono a sognare comunque, a pensare in grande, a fare in grande. E per questo gli Stati Uniti sono il regno delle opportunità, delle occasioni, che possono arrivare sempre a tutti.
Ma gli americani diventano fragilissimi, e non più invidiabili, quando si tratta di consumi. Ovvero di quella componente essenziale della loro ricchezza nazionale da soli, infatti, i consumi valgono qualcosa come il 75 per cento del pil americano. E anche per questo, in America consumo uguale spreco.
LEGGI ANCHE: Vi racconto come funzionano gli sprechi e il sistema della corruzione (Piergiorgio Baita)
NOTIZIE DA UN GRANDE POPOLO BILL BRYSON
Un vecchio libro, Notizie da un grande popolo, di Bill Bryson, appena ripubblicato dalla casa editrice Guanda, racconta con molta precisione, mista a leggerezza ed ironia, questo lato oscuro dell’America. Ovvero, quanto gli americani siano e continueranno ad essere, per abitudine o per necessità, non conta molto, un popolo di spreconi.
Bryson entra nella narrativa di un popolo che si dimostra sprecone, eccessivo, finanche nei piccoli comportamenti, nelle più minute abitudini di vita quotidiana. Per esempio, gli americani non possono rinunciare al ghiaccio, sempre e comunque, estate e inverno. Così come non possono rinunciare ad avere case gelate d’estate, con i condizionatori che vanno a palla, e bollenti d’inverno, quando spingono a tutto gas gli impianti di riscaldamento.
Un popolo di spreconi, che sullo spreco ha costruito un’economia e uno stile di vita. Secondo un lato oscuro che certo non ci convince e che facciamo un grande errore ad imitare in modo spesso maldestro.
COME SI EVITANO GLI SPRECHI QUANDO SI FA LA SPESA:
- Spesa al supermercato, come risparmiare e come farla in modo intelligente. Senza sprechi
- Come fare la spesa senza sprechi. Consigli per risparmiare e trappole da evitare
- Mangiare a mensa, nel tempio degli sprechi di cibo. Come evitarli, 10 consigli semplici e essenziali
- Spesa a chilometro zero, come farla evitando possibili truffe e risparmiando