Servizi per anziani e disabili | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Servizi per anziani e disabili: come ottenerli

Accompagnamento e trasporto. Assistenza per le pratiche burocratiche. Compagnia al telefono. Tutte le proposte a portata di clic

di Posted on

Spesso anziani e disabili non sono autosufficienti, in quanto hanno bisogno di supporto e ausili esterni per svolgere le varie attività quotidiane. Ad ogni modo, è possibile intervenire sull’autonomia delle persone vulnerabili, adottando delle soluzioni valide per restituire loro l’indipendenza.

SERVIZI PER ANZIANI E DISABILI

Una persona anziana o colpita da disabilità, infatti, può essere perfettamente autonoma anche se non autosufficiente, qualora sia possibile rendere meno invasivi i deficit della sua situazione.

Una proposta valida viene fornita dai servizi di assistenza, con i quali è possibile non solo consentire alle persone fragili di ritrovare la propria autonomia, ma anche acquisire una condizione più dignitosa e ridurre fenomeni correlati come la solitudine e la depressione.

LEGGI ANCHE: Prendi in casa, il progetto per fare convivere giovani in cerca di alloggio e anziani rimasti soli

SERVIZI CHE CONSENTONO AI DISABILI DI AVERE ASSISTENZA A CASA

Oggi esistono diverse opzioni che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone che hanno perso parte della loro autonomia, affinché invecchiamento, patologie e limitazioni fisiche non rappresentino una condanna all’isolamento e all’emarginazione sociale. Per molte persone, infatti, è essenziale avere sia un aiuto fisico, sia un supporto sociale che possa garantire libertà ed empatia.

Una risposta concreta a queste necessità viene offerta dai servizi utili per anziani e disabili di UGO, forniti con l’ausilio di un operatore di fiducia, un caregiver professionista unico e ricorrente da chiamare per tutte le esigenze del disabile o dell’anziano. I servizi possono essere richiesti direttamente online, tramite la piattaforma hellougo.com, pensata per risultare di facile consultazione anche per coloro che hanno meno confidenza con il web.

Un servizio indispensabile è quello di accompagnamento e trasporto, per avere a disposizione una persona esperta in grado di aiutare nelle varie attività, dalle visite mediche al raggiungimento di una destinazione per le vacanze. Inoltre, è possibile avvalersi di un operatore di fiducia per gestire la spesa e le commissioni, le pratiche burocratiche o anche portare a passeggio il proprio animale domestico quando non è possibile farlo da soli.

Si può ottenere anche compagnia al telefono, beneficiando di un sostegno sociale indispensabile anche in tempi di pandemia, nella speranza che il miglioramento dell’emergenza sanitaria consenta di tornare a usufruire di servizi di compagnia anche di persona.

Ovviamente, tutte le prestazioni vengono erogate in modo sicuro, rispettando scrupolosamente i protocolli sanitari messi a punto secondo le linee guida dell’OMS e le indicazioni del Ministero della Salute, favorendo un approccio che garantisca la massima tutela di anziani e disabili.

PER APPROFONDIRE: Benefici fiscali per i disabili, solo mance

EFFETTI POSITIVI SULLA SALUTE DEI SERVIZI PER ANZIANI

Assicurare l’autonomia di anziani e disabili è estremamente importante, in quanto consente di aumentare il benessere psicologico con effetti positivi sulla salute.

Secondo un articolo di Giulia Cesetti pubblicato sul magazine online delle scienze psicologiche State Of Mind, sembrerebbe emergere dai recenti studi scientifici come il benessere psicologico svolga un ruolo significativo nella protezione delle persone vulnerabili contro una serie di disturbi.

In particolare, livelli più elevati di benessere contribuirebbero alla diminuzione dei rischi cardiovascolari, all’aumento della qualità del sonno e a un ridotto deterioramento cognitivo negli anziani.

L’approccio odierno, dunque, tende a non focalizzarsi solo sul trattamento dei sintomi fisici, valorizzando invece una strategia multidisciplinare, in cui la salute viene ricercata anche attraverso la promozione di interventi in grado di migliorare il benessere psicologico.

In quest’ottica, i servizi di assistenza per disabili e anziani realizzati tramite operatori di fiducia possono offrire un contributo importante, per ridare autonomia alle persone fragili e influenzarne anche lo stato emotivo, offrendo un rapporto umano che rappresenti anche una compagnia adeguata.

Una relazione di amicizia e rispetto può aiutare a migliorare le condizioni psicologiche di anziani e disabili, per affrontare l’invecchiamento e la perdita di indipendenza fisica non più come un ostacolo insormontabile, ma come una situazione che può essere gestita.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

I PROGETTI CHE AIUTANO GLI ANZIANI A SENTIRSI MENO SOLI:

Share

<