Servizi per anziani e disabili: come ottenerli

Accompagnamento e trasporto. Assistenza per le pratiche burocratiche. Compagnia al telefono. Tutte le proposte a portata di clic

assistenza a domicilio e servizi per anziani e disabili

Servizi offerti

Spesso anziani e disabili non sono autosufficienti, in quanto hanno bisogno di supporto e ausili esterni per svolgere le varie attività quotidiane. Ad ogni modo, è possibile intervenire sull’autonomia delle persone vulnerabili, adottando delle soluzioni valide per restituire loro l’indipendenza. Una persona anziana o colpita da disabilità, infatti, può essere perfettamente autonoma anche se non autosufficiente, qualora sia possibile rendere meno invasivi i deficit della sua situazione. Una proposta valida viene fornita dai servizi di assistenza, con i quali è possibile non solo consentire alle persone fragili di ritrovare la propria autonomia, ma anche acquisire una condizione più dignitosa e ridurre fenomeni correlati come la solitudine e la depressione. Oggi esistono diverse opzioni che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone che hanno perso parte della loro autonomia, affinché invecchiamento, patologie e limitazioni fisiche non rappresentino una condanna all’isolamento e all’emarginazione sociale. Per molte persone, infatti, è essenziale avere sia un aiuto fisico, sia un supporto sociale che possa garantire libertà ed empatia. In generale, ma tutto va verificato a livello regionale con molte diversità per ciascuna area geografica, i servizi offerti sono: accompagnamento e trasporto, servizi infermieristici ambulatoriali, servizi domiciliari, ricovero in residenza per anziani (Rsa), accoglienza e informazione.

Accompagnamento e trasporto

Un servizio indispensabile è quello di accompagnamento e trasporto, per avere a disposizione una persona esperta in grado di aiutare nelle varie attività, dalle visite mediche al raggiungimento di una destinazione per le vacanze. Inoltre, è possibile avvalersi di un operatore di fiducia per gestire la spesa e le commissioni, le pratiche burocratiche o anche portare a passeggio il proprio animale domestico quando non è possibile farlo da soli. Si può ottenere anche compagnia al telefono, beneficiando di un sostegno sociale indispensabile anche in tempi di pandemia, nella speranza che il miglioramento dell’emergenza sanitaria consenta di tornare a usufruire di servizi di compagnia anche di persona. Ovviamente, tutte le prestazioni vengono erogate in modo sicuro, rispettando scrupolosamente i protocolli sanitari messi a punto secondo le linee guida dell’OMS e le indicazioni del Ministero della Salute, favorendo un approccio che garantisca la massima tutela di anziani e disabili. Per ottenere l’indennità di accompagnamento bisogna contattare il medico curante, farsi rilasciare il certificato medico e inoltrare la domanda telematicamente tramite il sito dell’INPS, allegando il codice identificativo.

Servizi infermieristici ambulatoriali

Questo tipo di servizio garantisce interventi infermieristici presso gli ambulatori dei vari distretti sanitari: i servizi possono includere medicazioni, terapia iniettiva, rimozioni di punti e via dicendo.

Servizi infermieristici a domicilio

Questo servizio lo possono ottenere le persone che non sono in grado di raggiungere le sedi ambulatoriali per ottenere l’assistenza infermieristica necessaria per le cure di malattie croniche o acute. Si ottiene in due modi. Nei casi semplici, basta la richiesta del medico generale che tiene in cura il paziente. Nel casi complessi viene attivata l’Unità di Valutazione Distrettuale (UVD) che fissa il piano di assistenza personalizzato.

Ricovero in residenza per anziani (RSA)

Il ricovero, temporaneo o definitivo, avviene attraverso la valutazione della Asl locale. Le procedure cambiano da regione a regione (in Lombardia, per esempio, ci si può rivolgere direttamente alla Rsa scelta), dopo la valutazione fatta dal medico che ha in cura il paziente. A quel punto, se la richieste viene accettata, si finisce in una lista d’attesa che può essere anche molto lunga.

Effetti positivi sulla salute dei servizi per anziani

Assicurare l’autonomia di anziani e disabili è estremamente importante, in quanto consente di aumentare il benessere psicologico con effetti positivi sulla salute. Secondo un articolo di Giulia Cesetti pubblicato sul magazine online delle scienze psicologiche State Of Mind, sembrerebbe emergere dai recenti studi scientifici come il benessere psicologico svolga un ruolo significativo nella protezione delle persone vulnerabili contro una serie di disturbi. In particolare, livelli più elevati di benessere contribuirebbero alla diminuzione dei rischi cardiovascolari, all’aumento della qualità del sonno e a un ridotto deterioramento cognitivo negli anziani. L’approccio odierno, dunque, tende a non focalizzarsi solo sul trattamento dei sintomi fisici, valorizzando invece una strategia multidisciplinare, in cui la salute viene ricercata anche attraverso la promozione di interventi in grado di migliorare il benessere psicologico. In quest’ottica, i servizi di assistenza per disabili e anziani realizzati tramite operatori di fiducia possono offrire un contributo importante, per ridare autonomia alle persone fragili e influenzarne anche lo stato emotivo, offrendo un rapporto umano che rappresenti anche una compagnia adeguata. Una relazione di amicizia e rispetto può aiutare a migliorare le condizioni psicologiche di anziani e disabili, per affrontare l’invecchiamento e la perdita di indipendenza fisica non più come un ostacolo insormontabile, ma come una situazione che può essere gestita.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto