Riciclo creativo dei remi: 10 idee

Non buttateli via, possono diventare originali corrimano, appendiabiti o decorazioni per la parete.

Riciclo creativo dei remi 10 idee

Il riciclo creativo dei remi può essere una grande idea se se ne hanno da smaltire, magari perché si sono rovinati o perché non si esce più in barca. Trasformarli in oggetti che possono tornare utili in casa, o anche solo decorarla, è un ottimo modo per dare nuova vita a un oggetto insolito ma dal grande potenziale. Di seguito vi suggeriamo 10 idee originali per riciclare i remi, adatte a chi ama il fai-da-te e cerca spunti interessanti per arredare in modo sostenibile e creativo.

Appendiabiti a parete

appendiabiti remo 1
Foto di Rent Seaview Apartment Marbella via Facebook

La prima idea è sicuramente l’appendiabiti a parete, che in realtà può servire per appendere molto altro, dalle asciugamani ai canovacci da cucina, a seconda di dove lo si posiziona. Basta fissare alcuni ganci su un remo montato a parete: ottimo per cappotti, borse e tanto altro.

Appendiabiti verticale

appendiabiti verticale
Foto di Maurizio Riva via Facebook

Allo stesso modo, con diversi remi, si può ottenere un classico appendiabiti verticale. Se i remi sono rovinati basta levigarli e dipingerli. Potete mantenere il loro colore naturale o applicare della vernice colorata a seconda dello stile della vostra casa. Niente di più semplice.

Bastone per tende

bastone tenda remo
Foto di Gustavo Görner via Facebook

Ancora, potete usare un remo verniciato come originale asta per appendere le tende in una stanza a tema marinaro. Fissatelo alla parete, proprio sopra la finestra, e inserite la tenda. Il risultato sarà davvero particolare.

Portasciugamani da bagno

porta asciugamani remo
Foto di M Christine Blackmer-Bancheri via Facebook

Installando il remo orizzontalmente su una delle pareti del bagno, invece, potete usarlo per appendere gli asciugamani. Se volete potete arricchirlo con della corda da avvolgere in due o più punti.

Testata del letto

testiera letto remi
Foto di Sottovento Marzamemi Rooms&Relax via Facebook

Una delle idee di riciclo creativo dei remi più originale consiste nell’usarli per dare vita ad una testiera del letto unica. Basta posizionarne diversi, in verticale, dietro al letto e godere di questa opera creativa che porta in casa un po’ di atmosfera marina.

Lampadario a sospensione

lampadario remi
Foto di Matt Smith via Facebook

Con un buon numero di remi, meglio se piccoli e leggeri, potete dare vita a un lampadario come quello che vedete in foto. Richiede un po’ di lavoro, ma regala decisamente grandi soddisfazioni.

Decorazione da parete

decorazione parete
Foto di Grand Ideas via Facebook

Se si vuole decorare una delle pareti di casa, del balcone o della terrazza con dei remi, basta dipingerli con dei colori acrilici (che magari ricordino quelli del mare, come il blu, il bianco, il sabbia), aggiungere delle corde e delle scritte ricorrendo a degli stencil. Appendeteli incrociati o in orizzontale con dei ganci o dello spago ed ecco pronta una decorazione low cost ma d’effetto.

Mensole o scaffali

scaffale remi
Foto di After Hours Thrift via Facebook

Se tagliate un remo in orizzontale potete usarlo come mensola o come libreria. Oppure, potete sfruttarlo per creare i lati di una scaletta che, appesa alla parete, diventa uno scaffale funzionale e decorativo allo stesso tempo.

Lampada da terra o piantana

lampada da terra remi
Foto di Sawdust By Jeff via Facebook

Avreste mai pensato di poter trasformare un remo in una lampada da terra? Montate un portalampada sulla parte superiore e fissate i remi ad una base, in modo che la piantana possa rimanere stabile in terra.

Corrimano

corrimano remo
Foto di The Know It All Handyman via Facebook

Infine, un corrimano come questo si realizza fissando un vecchio remo di legno alla parete con delle staffe metalliche robuste. Levigate e verniciatene la superficie per proteggerlo dall’usura dovuta all’uso e posizionalo all’altezza desiderata, assicurandovi che rimanga ben saldo. È perfetto in particolar modo per ambienti rustici o nautici.

Leggi anche:

Foto copertina di Gaertringen da Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto