Che fare con i piatti di carta dei bambini

Lampade colorate, maschere per bambini, portacaramelle, girandole e tamburelli.

riciclo creativo piatti di carta
I piatti di carta dei bambini circolano molto nelle case dove ci sono figli piccoli: servono in tante occasioni, a partire dalle feste di compleanno e da quella per la Prima comunione. Se sono piatti di sufficiente qualità, si prestano molto bene per evitare lo spreco dell’ennesimo rifiuto domestico e per trasformarli, con qualche lavoretto di riciclo creativo da fare con gli stessi bambini, in oggetti utili: la lampada per la cameretta, la piccola fioriera, il finto orologio, il portacarmelle. E anche l’acchiappasogni e il tamburello.

Lampada per la cameretta dei bambini

riciclo creativo piatti carta bambini 7

Con qualche piatto di carta, con colori diversi, dei bicchieri e delle cannucce, si crea una lampada davvero niente male, dal gusto contemporaneo, da mettere poi nella cameretta dei bambini. Basterà impilare i bicchieri gli uni negli altri e poi fissarli alla base formata dai piatti, dentro alla quale far passare il filo elettrico collegato alla lampadina.
 

Fioriera

riciclo creativo piatti carta bambini 5
Con dei piatti cartonati potete realizzare una splendida fioriera, partendo con un fondo di 5 piatti a forma di “fiore”, incollando gli uni agli altri. Mentre risalite, date alla struttura una forma rotondeggiante, affinché possiate sistemare le vostre piantine  all’interno.

Finto orologio

riciclo creativo piatti carta bambini 8

Bello il piatto “zucca” fatto con un piatto arancione, che è anche un finto orologio per i più piccini, colorato e allegro, da appendere in cucina o in cameretta, soprattutto durante la festa più “spaventosa” dell’anno. Un lavoretto che anche le maestre potranno proporre ai loro piccoli alunni. Se volete sbizzarrirvi con le forme degli animali, pensate ad una bella coccinella, da creare con un piatto rosso e del cartoncino nero, o a delle coroncine per le bimbe, che realizzerete ritagliando finemente il piatto a seconda del motivo che volete ricreare sulla sommità.

Portacaramelle e portaoggetti

riciclo creativo piatti carta bambini 4

Carina l’idea del portacaramelle (o anche portaoggetti, se questa è la destinazione che vorrete dare alla vostra creazione) costruito con piatti di plastica che farete combaciare proprio sui lati ai quali avrete tagliato una mezzaluna, che andrà a costituire l’apertura dalla quale inserire ciò che vorrete riporvi. Decorate a piacere e il gioco è fatto.

Acchiappasogni

 

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Kreatif Lyfestyle

I piatti di carta si prestano, ancora, a dare vita a dei suggestivi acchiappasogni come quelli che vedete sopra. Potrete coinvolgere i piccoli di casa nella loro realizzazione, oppure realizzarne uno per la camera da letto curandone al meglio ogni dettaglio affinché si intoni con l’ambiente.

Girandole

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Fabrizio Mariani

Le girandole con piatticartonati di diversi colori rientrano tra i lavoretti preferiti dai bambini. Se avete a disposizione dei piatti colorati il risultato sarà super allegro. In caso di piatti bianchi, invece, potrete sempre pensare voi a colorarli o farli colorare ai piccoli di casa. In questo modo il divertimento sarà raddoppiato.

Tamburello

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Spazio SorRiso “Baby Parking Cameriano”

E che ne dite, ancora, di un tamburello con piatti di carta? Potete accoppiarne due tenendoli insieme attraverso un filo di lana sul quale avrete annodato delle campanelle. Niente di più semplice da realizzare per fare contenti i musicisti in erba che vi circondano.

Pesciolini

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Le.econome

Ultima idea per il riciclo creativo dei piatti di carta sono questi allegri pesciolini che non aspettano altro che di essere appesi ai muri delle pareti. Dopo averli puliti (se sono stati usati), effettuate il taglio che vi consentirà di ottenere la bocca e completate il lavoretto con tutti i dettagli del caso.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?