Riciclo creativo maniglie delle porte | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare le maniglie delle porte. Dagli appendiabiti ai portabottiglie

Ma anche casette per gli uccellini e pomoli per i barattoli. Un riciclo creativo molto utile e divertente

COME RICICLARE LE MANIGLIE DELLE PORTE

Se in casa avete delle maniglie di porte che non utilizzate, perché magari le avete sostituite con dei modelli nuovi, sappiate che potete riciclarle in maniera creativa, realizzando molte cose interessanti. Alcune di esse sono dei piccoli capolavori artigianali, con la trasformazione in oggetti davvero originali. Dunque, riciclare creativamente è la scelta migliore per ridare loro una nuova vita.

LEGGI ANCHE: Vecchie porte, tante idee per riutilizzarle. Si trasformano anche in tavolini e fioriere

RICICLO CREATIVO MANIGLIE DELLE PORTE

Vediamo insieme come è possibile riciclare le vecchie maniglie delle porte:

  • Se avete a disposizione dei pomelli vintage, potete farli diventare dei pomoli per i barattoli. Se i pomelli sono già decorati, potete lasciarli così come sono, altrimenti potete dipingerli come più vi piacciono e poi forarli al centro. Poi nel foro passate la vite della maniglia piccola e fissatela dal lato opposto con un bullone. L’effetto visivo è incantevole e i barattoli così decorati diventano anche un’ottima idea regalo.
  • Le maniglie possono diventare anche degli originali appendiabiti. Dovrete solo fissare le maniglie al muro oppure fermarle prima su di una base di legno che poi va appesa al muro. Dipingete la base del colore che vi piace e mettetela nell’ingresso, in cucina (dove diventerà un porta utensili), in camera da letto o in quella dei ragazzi.
  • La maniglia inutilizzata diventa una maniglia per le bottiglie. Con la colla a caldo attaccate le vostre maniglie, di qualunque materiale esse siano, sul tappo di sughero della bottiglia in questione. Realizzerete così dei veri e propri tappi gioiello. Se poi i tappi in sughero hanno la forma conica, questa si adatta a tutte le bottiglie e li potrete usare sempre, senza difficoltà. Una piccola opera d’arte, raffinata e facile da realizzare.
  • Con le vostre maniglie a pomello, potete realizzare dei bellissimi porta fotografie in stile vintage, utilizzando magari del fil di ferro da fare uscire dalla parte inferiore del pomello, per poter sostenere la fotografia. Un’idea regalo niente male per chi ama gli oggetti dal gusto retrò.
  • Bella l’idea dell’appendiabiti realizzato con un legno di mare sul quale fissare i vostri pomelli inutilizzati. Attaccate dei ganci dietro al legno, per poterlo appendere al muro, poi forate il legno in più punti per inserire i pomelli e il vostro appendiabiti artistico è pronto per decorare il muro dell’ingresso e, perché no, anche del salotto.
  • Durante l’inverno gli uccellini faticano molta a trovare del cibo, soprattutto se nevica. Costruite per loro una casetta che gli dia da riparo, per la cui realizzazione potete adoperare i vecchi pomelli delle porte, magari ancora attaccati ancora alla placca di metallo della porta stessa. Un’idea bellissima per decorare la casetta e farla diventare un piccolo capolavoro del “fai da te”.

IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL FAI DA TE:

Share