Una delle librerie fai-da-te più interessanti e originali, a costo zero, è quella realizzata con le cassette della frutta. Potete chiederle al vostro fruttivendolo di fiducia (farete una cortesia, liberandolo del problema dello smaltimento), oppure al supermercato al quale siete soliti rifornirvi. Un’altra possibilità è andare a fine mattinata in un mercato della frutta di quartiere e chiedere le cassette della frutta che non servono e diventano rifiuti.
Materiale occorrente
- Alcune cassette della frutta
- Una raspa o carta vetrata di varie grane
- Quattro feltrini adesivi per mobili
- Colorante naturale, composto principalmente da olio di lino: forma un rivestimento resistente all’acqua, ma lascia intravedere la venatura del legno
- Per l’assemblaggio vi possono servire viti da legno (4-6 centimetri), bulloni o dei listelli aggiuntivi di legno, per rendere la libreria più stabile.
Procedimento
- Per prima cosa controllate che tutte le assi della libreria siano fissate e non traballino, soprattutto quelle laterali (il fondo non porterà peso, serve solo a dare supporto alla struttura). Se ci sono chiodi (nel caso di cassette vecchie) o graffette (nel caso di cassette più recenti) che sporgono, rimuoveteli e aggiungete dei chiodini di supporto al loro posto.
- Il passo successivo è eliminare le imperfezioni del legno: solitamente sono in pino grezzo, e tendono a scheggiarsi facilmente. Questo materiale è anche molto poroso, e vi renderà la vita difficile se cercherete di verniciarlo, è quindi il caso di munirsi di una raspa o di carta vetrata e di eliminare tutte le imperfezioni, soprattutto sui due lati corti esterni e all’interno.
- Rifinite le cassette, è arrivato il momento di verniciarle. Se preferite lasciarle naturali, saltate questo passaggio. I lati da verniciare sono i due lati corti e l’interno della cassetta. Prendete anche la cassetta che avete rifinito su uno dei lati lunghi e verniciate anche quello. Impilate man mano le cassette per lasciarle asciugare. Se usate un olio, lasciatelo assorbire ed asciugare per circa 24 ore.
- Ora che la vernice è asciutta, non resta che impilare le cassette. Prendete la prima e attaccate quattro feltrini su uno dei due lati lunghi, che sarà a contatto con il pavimento (il vostro parquet ve ne sarà grato). Impilate poi le altre cassette sulla prima, tenendo il fondo appoggiato alla parete. Se la pila traballa, valutate se sia il caso di fissare tra loro le cassette utilizzando alcune viti o dei bulloni o, se preferite, procuratevi del cordino con cui legare tra loro le assicelle di due cassette: dovrebbe rendere tutto più solido.
- A volte è necessario ritoccare la vernice, nelle zone più visibili, specialmente tra le assicelle o sui lati del fondo, dove il legno assorbe di più. Una volta che la libreria è appoggiata alla parete ve ne renderete conto.
- Un eventuale rinforzo può essere necessario, visto che le cassette della frutta non sono fatte per reggere pesi elevati. Basta aggiungere una tavoletta di legno, tagliata su misura, sul fondo della cassetta, avvitarla oppure incollarla con la colla vinilica.
Tenete presente che le cassette migliori sono quelle in legno massiccio, non quelle smontabili e sottili.
Le foto sono tratte dal blog Labrocheuse.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


