In Italia ci sono 21 negozi Ikea, più che in Svezia. Con un giro d’affari miliardario e con milioni di consumatori che sono clienti affezionati di questo marchio, e ogni volta che fanno un acquisto, puntualmente, tornano a casa con una busta. Piuttosto ingombrante. Ma ci sono molte alternative all’aumento del volume dei rifiuti, che partono dalla possibilità, con il riciclo creativo, di realizzare un originale impermeabile.
Indice degli argomenti
Impermeabile
Se in casa avete accumulato qualche busta dell’Ikea, di quelle blu, assai capienti, sappiate che potete trasformarle in oggetti utilissimi, come per esempio un impermeabile, tanto pratico nelle giornate di pioggia, come quelle che ci apprestiamo a vivere con l’autunno e l’inverno ormai alle porte. Vediamo insieme qual è il procedimento:
- Prendete quattro sacchetti Ikea e poi stampate tutti i pezzi del modello che volete realizzare.
- Tagliate dunque quatto pezzi della manica, smontando completamente due borse Ikea, senza preoccuparvi di eliminarne l’orlo (cioè la parte in cui vi sono le cuciture della borsa).
- Dunque, tagliate i due pezzi di quella che sarà la parte posteriore della giacca, smontando completamente un altro sacchetto, compreso l’orlo.
- Per i due pezzi anteriori del k-way, disfate completamente una borsa Ikea, senza eliminare l’orlo. Allineate poi il bordo più lungo del pezzo stesso con l’orlo.
- Per i due pezzi che costituiscono il cappuccio, prendete i due fondi della borsa precedentemente adoperate: avrete, a questo punto, utilizzato tutte e quattro le vostre buste.
- A questo punto dovete unire le maniche cucendole lungo le estremità.
- Dopo aver unito le maniche, passate alle parti posteriori, accoppiatele e cucitele anch’esse lungo le estremità.
- Poi fissate la parte anteriore a quella posteriore, cucendo il bordo verticale corto del pezzo anteriore al bordo corto di quella posteriore, ripetendo l’operazione anche per l’altra porzione di giacca.
- Per fissare le maniche, piegate l’interno della giacca verso l’esterno e fate combaciare la curva della manica alla giacca. Dopodiché cucite lungo il bordo curvo, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Ripetete, ovviamente, l’operazione per entrambe le maniche.
- Per comporre il cappuccio, prendete i due pezzi tagliati in precedenza e appaiateli, cucendo lungo il bordo curvo.
- A questo punto il cappuccio deve essere cucito sulla giacca, posizionandolo all’interno della giacca, allineandone i bordi con la parte interiore di quest’ultima e procedendo a cucirne il bordo.
- Infine, orlate i bordi irregolari lungo la parte inferiore del mantello e l’estremità delle maniche. Poi tagliate due pezzi lunghi circa 4 cm dalle maniglie della busta Ikea e fissateli, formando dei passanti, alle cuciture dove la parte posteriore e anteriore della giacca si incontrano.
- Realizzerete poi la cintura con due pezzi delle maniglie stesse, alle quali brucerete le estremità per evitare che si sfilaccino.
Contenitore per i panni sporchi
Photo Credit | Facebook Improvisedesign
Un’altra idea di riciclo creativo delle buste Ikea sta nel farle diventare un capiente contenitore per i panni sporchi. Basta rivestirle con del materiale resistente, come del cartoncino spesso ad esempio (meglio se a tinta unita, in modo da poterla poi eventualmente personalizzare con disegni o scritte) e posizionare in lavanderia o nei punti strategici di casa.
Borsa per la raccolta differenziata
Ancora, potete usare la busta dell’Ikea per differenziare i rifiuti in attesa di conferirli. Il fatto che siano così capienti vi permette di tenere in ordine plastica, vetro, carta etc senza creare confusione in casa.
Contenitori per piumoni
Se, in vista delle stagioni calde, al momento di conservare piumoni e trapunte non sapete come metterle via, vi consigliamo di sfruttare le borse dell’Ikea: sono talmente spaziose che non avrete problemi ad inserire anche quelli più voluminosi.
Inginocchiatoio da giardino
Ultima idea di riciclo creativo: potete usare la busta Ikea come inginocchiatoio da giardino. Allargatela per ottenere una superficie piana, posizionatela a terra e appoggiate le ginocchia sulla superficie rinforzata mentre vi dedicate alle operazioni di routine nel vostro giardino.
Leggi anche:
- Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro, idee semplici per oggetti sorprendenti (foto)
- Posate che non usiamo più, con il riciclo creativo diventano gioielli dall’aria vintage (foto)
- Scatolette di tonno, con il riciclo creativo diventano orologi da parete e vasetti per le piante (foto)
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!