Dai collage alle ghirlande decorative, dall’alberello di Natale alle tende, ecco 10 idee fai-da-te davvero originali per riciclare con creatività i vecchi bigodini inutilizzati, uno di quegli accessori che spesso finiscono dimenticati in un cassetto ma che, con un po’ di fantasia, possono trasformarsi in veri e propri protagonisti dei vostri progetti creativi.
Indice degli argomenti
Collage
Avete un animo creativo? Trasformate i vecchi bigodini di qualunque forma e colore in un simpatico collage artistico. Procuratevi una base rigida e incollate sopra i bigodini componendo il vostro capolavoro astratto.
Albero di Natale
Che ne dite di un alberello natalizio decorato con bigodini al posto delle palline? Certo, è decisamente insolito ma la cosa bella è che non passerà inosservato. Potrebbe essere un’ottima idea anche per un salone da parrucchiera.
Sculture
Un’altra bella idea? Trasformare i bigodini in una scultura creando il corpo della figura da rappresentare con cartone, fil di ferro o altro materiale leggero, rivestendolo poi con i bigodini fissati uno accanto all’altro.
Tende
Trasformare i bigodini in tende è facile ma richiede sicuramente un po’ di pazienza e soprattutto molta materia prima! Mettete da parte parecchi bigodini e poi, una volta accumulata la quantità giusta, uniteli con appositi gancetti dando vita alle vostre originali tende.
Lavoretti per bambini
Potete anche recuperare i vecchi bigodini flessibili e utilizzarli come base per dare vita ad animaletti vari: pesci, piovre, meduse. Basta aggiungere pinne, occhietti e quant’altro per trasformarli in originali lavoretti per bambini.
Ghirlanda
In poche mosse potete realizzare una simpatica ghirlanda di bigodini: basta procurarsi una corona circolare di polistirolo e incollare sopra i bigodini, uno dopo l’altro, usando colla a caldo, fino a rivestirla completamente. Aggiungete un nastro intorno alla parte superiore e la ghirlanda è pronta per essere appesa.
Lampadario
Che ne dite di rinnovare un vecchio lampadario rivestendo il paralume con bigodini colorati? Potete incollarli con la colla a caldo rivestendolo completamente.
Copricapo buffo
In questo caso l’artista Elizabeth Morisette ha trasformato i vecchi bigodini in un originale copricapo domestico che, a ben vedere, potrebbe funzionare anche come pratico contenitore da bagno. Per realizzarlo basta incollare i bigodini uno sull’altro fino a ottenere la forma del recipiente desiderato.
Spazzola leva-pelucchi
Raccogliere peli con vecchi bigodini è semplice: inserite il bigodino in una spazzola leva-pelucchi dopo averne rimosso l’inserto interno.
Portaoggetti
Inserite i bigodini all’interno di una scatola rotonda, che potete realizzare anche da soli usando un rotolo di cartone vuoto, e in poche mosse avrete dato vita a un funzionale portaoggetti. Potrete dipingere o decorare la scatola per adattarla al vostro stile, trasformando un semplice contenitore in un elemento decorativo originale e personalizzato.
Leggi anche:
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Come riciclare i barattoli di latta: 10 idee
- Lattine di alluminio: tante idee per riciclarle con creatività
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.