I vecchi accendini, che siate fumatori o meno, sembrano trovare il modo di accumularsi vistosamente nei cassetti o negli angolini di casa in attesa di essere gettati. Eppure, buttarli via senza dare loro una seconda possibilità sarebbe veramente un peccato. Forse non tutti lo sanno, infatti, ma il riciclo creativo degli accendini può permetterci di trasformarli in qualcos’altro, di sicuramente più utile.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE I VECCHI ACCENDINI
Come riciclare i vecchi accendini, quindi? Le idee in proposito sono diverse e meritano di essere approfondite tutte. Almeno prima di pensare di farli finire nel bidone della raccolta differenziata della plastica.
Photo Credit | Pinterest
CONTENITORI PER PILLOLE
Una volta svuotati del loro interno, puliti e disinfettati, i vecchi accendini possono essere sfruttati come contenitori per piccoli oggetti. Il primo e più pratico utilizzo riguarda le pillole: possono contenerne una discreta quantità da portarsi dietro comodamente fuori casa.
Photo Credit | Pinterest
DECORAZIONE PER PARETE
Cosa fare con gli accendini colorati che avete in casa? Potreste usarli per comporre una decorazione da poter appendere alla parete. Il suo bello è che vi permette di riciclare anche le cannucce di plastica e diversi altri materiali.
Photo Credit | Facebook INFORMAZIONE LIBERA
MODELLINI AUTO E MOTO
C’è chi si diverte a trasformare i vecchi accendini in modellini di auto e modo. Lui si chiama Federico Colladon, ed è un vero artista. Con pazienza e creatività ha creato con degli accendini che sarebbero andati a finire nella pattumiera una motocicletta curata nei minimi particolari.
Photo Credit | Pinterest
VASSOIO CON ACCENDINI
Ancora, incollando gli accendini l’uno accanto all’altro su una base solida, potete dare vita ad un particolare vassoio. Magari non sarà pratico per portare le tazzine, ma sicuramente utile per piatti, bicchieri ed altre stoviglie di medie dimensioni.
Photo Credit | Pinterest
LAMPADARIO CON ACCENDINI
Avendo a disposizione una struttura resistente di una forma a piacere potreste creare dal nulla un lampadario mai visto. Incollate lungo la superficie della base gli accendini in maniera ordinata, quindi appendete al soffitto: e effetto “wow” assicurato!
Photo Credit | Facebook Fantasy Creations
PORTA CHIAVI CON ACCENDINI
Trasformate i vecchi accendini in portachiavi. Basta attaccare un anello metallico con catenella alla parte superiore dell’accendino per ottenere un portachiavi unico, utile e sicuramente originale. Ottimo anche come idea regalo.
CARTELLINI PER LE PIANTE
Ancora, potete usare i vecchi accendini come cartellini per le piante che avete in giardino o in balcone. Basta scrivere il nome della pianta sull’accendino con un pennarello indelebile e inserirlo nel terreno vicino alla base della stessa.
Photo credit | Facebook Anna Marie Clements
ORECCHINI CON ACCENDINI
Un’altra idea di riciclo creativo degli accendini consiste nel trasformarli in ciondoli per collane o bracciali. Basta attaccare una catenella o un cavo alla parte superiore dell’accendino per ottenere un gioiello unico. Allo stesso modo, possono diventare dei simpatici orecchini come quelli che vedete sopra.
Photo credit | Facebook Vincenzo Imbriani
MINI KIT DA CUCITO
A seconda della grandezza del vostro accendino, potreste realizzare un mini kit da cucito inserendo al suo interno, naturalmente dopo averlo ben pulito e igienizzato, piccoli oggetti che possono tornare sempre utili. Ad esempio ago, filo e spille da balia.
Photo credit | Facebook Huzzah Valley Resort
KIT DI SOPRAVVIVENZA
Sulla scia dell’idea precedente, potreste ottenere anche un kit di sopravvivenza in miniatura inserendo, questa volta, un cerotto, un batuffolo di cotone, delle medicine generiche per mal di testa, acidità di stomaco e così via.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: