Riciclo boccette profumi: 10 idee

Non gettatele via, possono diventare mini vasi per fiori. Originali bomboniere. Anche profumatori per ambiente.

Riciclo boccette profumi 10 idee

Le boccette di profumo, spesso bottigliette particolarmente graziose, svolgono egregiamente il loro ruolo di custodi di fragranze preziose. Tuttavia, una volta che il profumo è terminato, sembrano essere destinate all’oblio. In alcuni casi un vero peccato. Che ne direste, allora, di dare loro una nuova possibilità? Scoprite come riutilizzarle grazie alle 10 idee di riciclo boccette profumi.

RICICLO BOCCETTE PROFUMI

I più affezionati le conservano gelosamente: se anche voi, anziché gettarle via le avete tenute da parte, vi diamo qualche consiglio su cosa fare con le boccette di profumo finite. Possono diventare piccoli vasi per i fiori, profumatori per ambienti o anche bomboniere.

LEGGI: Bomboniere fai-da-te: 10 idee

VASO BOCCETTA PROFUMO

VASO

Riempite le boccette di profumo vuote con piccoli fiori secchi o finti. Posizionate questi mini vasi profumati sui davanzali delle finestre o sugli scaffali per regalare all’ambiente un tocco di eleganza.

Riciclo boccette profumi

Photo Credit | Facebook Francesca Rampinini

COLLANA

Con le boccette di profumo più piccole potreste invece ottenere delle collane. Usatele come ciondoli, da appendere ad una catenella che avete già in casa o ad un nastro, magari di raso. Quindi dotatela di un gancetto e sfoggiate nelle occasioni più particolari.

Riciclo boccette profumi

Photo Credit | Facebook Il Girasole Biuti’

PROFUMATORE AMBIENTE

Mescolando un olio vettore ed alcune gocce di olio essenziale (alla lavanda, all’arancia, alla cannella e così via) nella boccetta, otterrete un profumatore per ambiente personalizzato. Utilizzate bastoncini di rattan per diffondere la fragranza in casa.

BOCCETTA PROFUMO SOPRAMMOBILE

SOPRAMMOBILE

Alcune boccette di profumo sono talmente belle che una volta che la fragranza è finita, potete sfruttarle come soprammobile. Regaleranno agli angolini di casa un tocco vintage che non passerà inosservato.

Riciclo boccette profumi

Photo Credit | Facebook Bon Bon

CANDELA

Un’altra idea di riciclo creativo delle boccette di profumo consiste nello sfruttarle come candele. Riempitele di cera dopo avere inserito lo stoppino, quindi attendete che si solidifichi ed accendete per godere della loro luce soffusa.

Riciclo boccette profumi

BOMBONIERE

Rivestendole di glitter o di qualsiasi materiale abbiate in casa tra paillettes, brillantini, nastri di organza etc, potrete trasformare le boccette di profumo in originali bomboniere o in accattivanti segnaposto per pranzi e cene importanti.

LAMPADA BOCCETTA PROFUMO

LAMPADA

Trasformate le boccette in basi per piccole lampade da tavolo. Riempitele con piccole luci a LED o con materiali decorativi per creare un’atmosfera accogliente e romantica. Oppure, applicate in cima un portalampada con annessa lampadina.

ESPOSITORE PROFUMI

ESPOSITORE PROFUMI

Raccogliete tutte le più belle boccette di profumo finito e radunatele su un vassoio o su una alzatina, diventeranno degli eleganti espositori da sfoggiare in un angolo della camera da letto.

LEGGI ANCHE: Profumi da donna più venduti nel 2023

FERMACARTE

FERMACARTE

Incollando la boccetta ed il suo tappo su due sassi, potreste dare vita ad un fermacarte mai visto ed a costo zero. Ottimo anche come idea regalo. Vi ispira questa idea?

Riciclo boccette profumi

NUOVO PROFUMO

Naturalmente, ancora prima di usare la vecchia bottiglia per altri scopi, potete sempre riempirla con una nuova fragranza, magari acquistandola in versione “ricarica”. Si tratta di un’idea di riciclo altrettanto utile e rispettosa dell’ambiente.

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto