RICETTA TORTA TIRAMISÚ –
Molto scenografica e davvero deliziosa, la torta tiramisù è una variante originale e curiosa del tradizionale dolce al cucchiaio. Ottimo come merenda rinfrescante durante l’estate, la torta tiramisù è un dolce perfetto anche durante le giornate invernali: coinvolgete i bambini nella preparazione, vedrete che divertimento. La soluzione perfetta anche se volete preparare in casa, con le vostre mani, il dolce con cui festeggiare il vostro compleanno.
LEGGI ANCHE: Tiramisù, tutte le ricette, la versione classica, light e vegan e con la frutta matura
RICETTA PER TORTA TIRAMISÚ –
La preparazione della torta tiramisù richiede un po’ di tempo, ma verrete ripagati dalla bontà di questo dolce davvero delizioso. Vediamo insieme come procedere:
DIFFICOLTÁ: elevata
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
INGREDIENTI (per 15 persone)
- 1 kg di crema al mascarpone
- 20-25 savoiardi grandi
- 60-70 savoiardi piccoli
- 3 dl di caffè non zuccherato
- 50 gr di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
– Utilizzate uno stampo per dolci con cerniera. Tagliate a metà i savoiardi grandi e disponeteli lungo tutto il contorno interno del cerchio. Inzuppate i savoiardi piccoli nel caffè, devono essere circa 20 per strato, e a poco a poco, posizionateli sul fondo della tortiera formando un primo strato. Coprite con la crema al mascarpone e livellate bene.
– Proseguite seguendo lo stesso procedimento fino al raggiungimento di tre strati, facendo però in modo che i savoiardi che avete disposto lateralmente formino una corona più alta rispetto al ripieno.
– Coprite lo strato superiore con un sottile strato di crema. Trasferite la crema rimasta in un sac à poche, decorate la superficie realizzando tante strisce di mascarpone intrecciate e poi completate spolverizzando con cacao amaro in polvere.
– Conservate in frigorifero per almeno 4-5 ore e poi eliminate delicatamente la fascia a cerniera.